Angelucci ispira il blitz dei Grifoni a Recanati, sul tabellino anche Metelli e Santoni: finisce 4-2

I Grifoni partono col piede giusto nei playoff per la promozione in Serie A2 e con il 4-2 ottenuto a Recanati ipotecano il passaggio del turno nella fase a gironi: sabato prossimo, la squadra di Stefano Picchietti dovrà gestire il doppio vantaggio acquisito in terra marchigiana, dove i rossoblù avevano già vinto due settimane prima ma in maniera diametralmente opposta e in condizioni sicuramente meno complesse di questa circostanza. Vittoria nel complesso meritata quella degli spellani, ma va riconosciuto al Recanati l’impegno messo per tenere sempre vivo il match testimoniato dalle diverse parate di Stoppini, alcune delle quali decisive. 


Bisogna tuttavia dire che i Grifoni si sono presentati a questa gara di andata lamentando diversi problemi di formazione legati alle condizioni non ottimali di alcuni giocatori (capitan Angelucci debilitato, Hachimi e Metelli acciaccati e Niccolò Picchietti mandato in campo solamente nelle ultime battute di gara, oltre a Giorgetti squalificato) trovando dunque qualche oggettiva difficoltà nel poter imporre il proprio gioco in terra leopardiana. In più, il campo da dimensioni ridotte non ha aiutato, creando un “effetto flipper” quando i ritmi si sono alzati.


LA CRONACA - Grifoni che sembrano più ispirati nelle battute iniziali con i tentativi di Metelli, Santoni e Hachimi che sfiorano di poco il bersaglio, ma con il passare dei minuti si fanno sentire i padroni di casa, sfiorando più volte il vantaggio ma venendo puntualmente respinti da uno Stoppini in stato di grazia, mentre Morresi centra in pieno l’incrocio dei pali con un destro dalla distanza. Ci pensa Verre a spezzare gli equilibri, togliendo palla a Taffi e servendo Angelucci che batte Vittori. Il primo tempo si conclude senza altre emozioni per gli spellani, ma con Stoppini che fa buona guardia, prodigioso in un paio di occasioni, che consente ai Grifoni di mantenere il vantaggio minimo all’intervallo. 


Ad inizio secondo tempo è Metelli ad allungare, dopo un’azione confusa, insaccando con il sinistro sotto il ‘sette’ di Vittori. Il Recanati risponde con prontezza e trova il 2-1 con un bel colpo di tacco sotto misura di Cassisi sugli sviluppi di una rimessa laterale. E’ Santoni a portare il punteggio sul 3-1, raccogliendo una palla vagante al limite dell’area recanatese e insaccandola alla destra di Vittori. I giallorossi di Mastriogiovanni continuano a crederci e ci provano svariate volte, ma la difesa spellana è vigile e alle spalle c’è uno Stoppini che si erge ad autentico “man of the match”. 


E comunque il 3-2 arriva su una disattenzione difensiva, con i padroni di casa che riaprono il match con la doppietta personale di Cassisi ma che subiscono il definitivo 4-2 grazie all’ennesima sponda da parte di Metelli: appoggio per Angelucci, che firma la doppietta di giornata. Poi ci pensa ancora Stoppini a congelare il risultato, legittimando il 4-2 con il quale i Grifoni potranno affrontare relativamente più sereni la sfida di sabato prossimo al Palasport di Spello, continuando a coltivare il sogno non proibito della Serie A2.



RECANATI-GRIFONI 2-4 (pt 0-1)

RECANATI: Vittori, Cassisi, Maione, Sabbatini, Morresi, Montironi, Trischitta, Carnevali, Cionfrini, Zacheo, Taffi, Carducci. All.: Mastrogiovanni

GRIFONI: Stoppini, Ercolanetti, Santoni, Hachimi, Angelucci, Moroncini, Rossi, Metelli, Verre, Gouaiche, Federici, Picchietti N. All.: Picchietti S.

ARBITRI: Ramieri di Frosinone e Crescenzio di Aprilia, crono: Filannino di Jesi

MARCATORI: pt Angelucci (G), st Metelli (G), Cassisi (R), Santoni (G), Cassisi (R), Angelucci (G)