GIOVANILI - 22/05/2020

Lo dice Falcão: "Il futsal è la base del calcio: va praticato fino a 15 anni!"

Il più grande giocatore della storia della disciplina non ha dubbi: "Va inserito nei programmi di tutte le categorie giovanili, può solamente far crescere il giocatore, assicura vantaggi in tutte le condizioni di gioco". Lo asseconda Ronaldo: "Io vado pazzo per il futsal"

Se lo dice Alessandro Rosa Vieira bisogna crederci. Non a caso, Falcão, il ”craque” per eccellenza, è uno dei più convinti sostenitori che il futsal aiuta nello sviluppo delle caratteristiche fondamentali nei giocatori di calcio.

Ritiratosi dall’attività due anni fa, Falcão continua a lavorare e promuovere il futsal in tutto il mondo. Il progetto della stella di San Paolo è ora quello di inserire le metodologie di allenamento dei giocatori di futsal in quelli delle categorie di base delle squadre di calcio in Europa. Ronaldo, Juninho Pernambucano e Edu Gaspar, manager di club come Valladolid, Olympique Lyon e Arsenal rispettivamente, hanno mostrato tutti grande interesse per il progetto del giocatore di futsal più famoso al Mondo.

Secondo Falcão, il futsal migliora molte risorse utilizzate dai giocatori di calcio e i bambini fino a una determinata fascia d’età devono praticare solo il calcio indoor. Poiché hanno più contatto con la palla, i futuri giocatori sviluppano più rapidamente caratteristiche fondamentali come il passaggio, la personalità, il dribbling, la difesa e la rifinitura in fase realizzata.

”Abbiamo trascorso tre anni a creare un piano in cui il futsal migliora il giocatore del quaranta, anche cinquanta per cento - assicura Falcão. - Neymar sarebbe lo stesso giocatore senza futsal? Dobbiamo, invece, menzionare i giocatori che si sono evoluti attraverso il futsal. I club hanno questa opportunità in Brasile e ne approfittano. Si vuole portare Juninho in Francia o in Spagna. Tutti lo vogliono, il Brasile ce l’ha e non sa come usarlo” è la lamentela di Falcão, durante una conversazione con Ronaldo su un social network.

Il piano di Falcão e Marcos Sorato, ex allenatore della Nazionale di futsal brasiliana, è quello di implementare il futsal nelle categorie di base e applicare i metodi di allenamento sino a una determinata fascia d’età, effettuando la graduale transizione sul campo.

”Mettere un ragazzo di undici anni in una porta di calcio è un’ingiustizia, perché nei novanta minuti arriveranno tre palle in porta e lui prenderà sicuramente tre reti. Nel futsal, nello stesso tempo, le azioni sotto rete ne saranno almeno dieci volte di più, per cui il giocatore difenderà di più, saprà uscire dal gioco, fare anche un passaggio. Smettiamo di dire di un portiere, più in generale di un difensore, che non può avere un buon passaggio, oppure di un centrocampista che non sa difendere ma che, al contrario, può diventare l’elemento sorpresa. Vedo vantaggi in tutte le posizioni: se hai le basi del calcio a cinque, giocare a calcio sarà ancora più facile. Per me, fino a dieci anni, in campo bisogna andare solo per divertirsi e svilupparsi - è la forte convinzione dell’asso. - Solo in seguito si deve pensare ad altro. Il futsal deve esserci nel programma di una categoria Under 15: credo che questa impostazione possa solo migliorare il giocatore”.

Falcão ha presentato il suo progetto in una conversazione con Ronaldo, che intende includere il futsal nel programma di allenamento delle giovanili del Valladolid. Durante la call, il Fenomeno ha affermato che il suo gol alla Turchia nella semifinale della Coppa del Mondo del 2002 (realizzato con una puntata, n.d.c.) è stato il frutto una risorsa acquisita durante l’infanzia giocando proprio a futsal.

”Ho iniziato a giocare a futsal in una piccola squadra vicino a casa mia, ho superato altre due squadre prima di approdare al calcio. Il futsal mi ha dato l’opportunità di acquisire la facoltà di ragionare in termini di velocità, abilità e controllo della palla - ha chiosato Ronaldo. - Io sono pazzo del futsal”.

 

Fonte: Zona Tecnica

 

(n.d.d.) ore 12,20: gli imperatori del ”copia&incolla” hanno colpito ancora. Ormai dobbiamo farcene una ragione!


  SERIE A - 03/06/2020
#futsalmercato, la trattativa è chiusa, ecco l'annuncio: Silon alla CDM Genova!

Le vicende degli ultimi giorni hanno frenato ma non bloccato l'ufficializzazione del re dei bomber di A2, arrivata in mattinata. Si alza il sipario sull'arrivo all'ombra della Lanterna del pivot brasiliano ex Real Rogit. Presto potrebbero esserci ulteriori novità

[...]
  ESTERO - 03/06/2020
Un'altra Anteprima diventa ufficialità: Waltinho firma con lo Jimbee Cartagena

Arriva la conferma ufficiale del club spagnolo. Il bomber ex Luparense e Pescara, per due stagioni capocannoniere del campionato giapponese con i Nagoya, giocherà assieme a Luciano Avellino che ha da poco salutato l'Italia. L'annuncio del portale della LNFS

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 01/06/2020
La Union Fenice chiude i giochi: comunicata la cessazione dell'attività

La società mestrina ha spiegato i motivi della decisione assunta nei giorni scorsi dal Direttivo con un post ufficiale sulla sua pagina facebook. I ringraziamenti della dirigenza ad atlete, corpo tecnico e sponsor per il sostegno

  ESTERO - 03/06/2020
#futsalmercato, è l'oggetto del desiderio delle 'big': tutti su Cainan De Matos

Da brutto anatroccolo nel Belpaese a stella ricercatissima della Primera Division, con tanto di terzo posto conquistato col suo Valdepenas e all'orizzonte la sfida dei playoff. L'ex Martina, Cisternino, Napoli e Came Dosson sarebbe conteso dalle più forti compagini iberiche

[...]
  ESTERO - 03/06/2020
#futsalmercato (e non solo), i dubbi di Sampaio: "Potrei smettere di giocare"

L'emergenza sanitaria e una stagione a dir poco tribolata impongono al bomber una profonda riflessione: "Lo scorso anno è stato veramente duro. La priorità è la famiglia, e mio figlio di cinque anni: troppi spostamenti non fanno bene. Se problematici ancor di più"

[...]
altre notizie
   SERIE A2 - 02/06/2020
   ESTERO - 01/06/2020
   ESTERO - 01/06/2020
   SERIE A - 01/06/2020
   ESTERO - 31/05/2020
   ESTERO - 29/05/2020
   VARIE - 27/05/2020
   ESTERO - 27/05/2020
   SERIE A - 26/05/2020
   ESTERO - 26/05/2020
   ESTERO - 26/05/2020
   SERIE A - 25/05/2020
   ESTERO - 23/05/2020
   SERIE A - 22/05/2020
   SERIE A2 - 22/05/2020
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni