VARIE - 04/07/2020

Anticipando il comunicato numero 1: tagliati oneri di iscrizione e fedeiussioni!

E' quanto si sarebbe impegnata a fare la Divisione Calcio a 5 in favore delle società nazionali, maschili e femminili, favorendo una scontistica e dilazionando le quote da versare. Un atto concreto a dispetto delle teoriche promesse fatte dalla LND

Le novità non mancano e possiamo dire che sono tutte positive per le società del futsal nazionale, maschili e femminili. La Divisione Calcio a 5 ha tenuto fede ai suoi impegni, al contrario di chi invece ha finora elargito promesse ancora rimaste tali, ha messo mano ai propri conti e ha deciso di venire incontro alle necessità dei club che parteciperanno ai campionati nazionali della stagione 2020/2021 applicando una scontistica sugli oneri che le società affronteranno per l’iscrizione nelle categorie di appartenenza.

La decisione, che era stata discussa sin dai colloqui di metà maggio tra i consiglieri e le società, al fine di preparare il famoso documento unitario con le richieste da presentare alla LND, diventato carta straccia proprio nel momento che i punti venissero discussi, verrà attuata con la pubblicazione del comunicato numero 1 e terrà conto delle necessità dei club, proporzionate alle categorie di appartenenza, di reperire i fondi per procedere alla regolarizzazione dell’iscrizione ai prossimi campionati. Necessità amplificate dalla crisi che sta già cominciando a interessare di riflesso il mondo sportivo come effetto dell’emergenza-coronavirus, che ha fatto sentire il suo peso sul tessuto imprenditoriale e commerciale della Nazione.

Nella conference-call di ieri, organizzata con i rappresentanti delle varie categorie, la governance in carica ha determinato il proprio impegno annunciando l’introduzione di una serie di misure contenitive sui costi e sulle operazioni a garanzia che ogni società dovrà affrontare nel momento di operare sul sistema per ratificare la propria presenza nei campionati della stagione 2020/2021.

In sostanza, sono stati considerati sconti di 2000-2500 euro per le società di Serie B e A2 maschili e di 1000-1500 euro per le società di A2 e A femminile; nelle quote di iscrizione delle categorie maschile verrà conteggiata anche la parte relativa al campionato Under 19, mentre le fideiussioni sono state ridotte in maniera sensibile per la Serie A (si parla di un taglio di ben 5000 euro) e addirittura dimezzate per il resto delle categorie. Tutti provvedimenti che, sommati al dilazionamento degli oneri in quattro rate (all’atto dell’iscrizione dovrà essere versato un acconto mediamente del 30%), dovranno essere ratificati con la pubblicazione del comunicato numero 1, che fisserà alla mezzanotte del 28 luglio il termine ultimo per effettuare la procedura on-line.

Un plauso alla Divisione Calcio a 5, che in questa occasione ha dimostrato di essere altamente sensibile alle problematiche che stanno interessando le società del panorama nazionale, al contrario delle tante parole pronunciate dal quarto piano, che devono ancora tradursi in fatti concreti.

Di certo arriveranno alle società i fondi disposti dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha deciso di stanziare dieci milioni di euro a sostegno delle società affiliate. Nell’attesa che si concretizzino anche tutti gli altri piani sui quali si è fatto un gran rumore durante il lockdown: leggi i 400 milioni di euro promessi dal Governo per le ASD, i 100 milioni di euro che dovrebbero venire stanziati sempre dal Governo per il calcio dilettantistico, per non dimenticare i tagli alle spese organizzative delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina.

Finora tante chiacchiere e, al solito, pochi fatti. Quelli veri, però, adesso li sta facendo la Divisione Calcio a 5. Chapeau!


  SERIE B - 06/08/2020
La scelta (di vita) di Fabio Tondi: prima lo studio, il futsal ora può attendere

Il 27enne portiere di Campobasso ha dovuto convertire il suo progetto, tornando a Milano per affrontare un Master che valorizzerà il suo dottorato in marketing e comunicazione. Ma continuerà a giocare: accordo trovato con un club emergente dell'hinterland brianzolo

[...]
  SERIE B - 04/08/2020
Il Velletri riparte dalla B: Maicol Montagna e Besmir Kaci le prime conferme

Dopo i buoni risultati dello scorso campionato la società è pronta a ripartire. Il direttore sportivo Massimo Acchioni: "Questo è buon inizio e nei prossimi giorni andremo a completare il quadro. Puntiamo sui giovani veliterni come è sempre stato anche in passato"

[...]
area rosa
  SERIE A - 06/08/2020
Verso la nuova stagione: Serie A "Top Ten", un pieno (di speranza) in A2

Domani il Direttivo della Divisione Calcio a 5 vara organici e gironi dei campionati femminili. Nonostante la situazione faccia sorridere preoccupa il numero delle rinunce (ben 27). Il "caso" del Coppa d'Oro: avrà il paracadute?

  SERIE A2 - 05/08/2020
#futsalmercato, il Capurso baila come el Papù: colpaccio Rafael Dornelles!

In vista del prossimo campionato la formazione barese si regala un autentico pezzo da novanta per la categoria. Un campionato di Serie A, una Supercoppa e due campionati di A2 i suoi trofei in Italia. L'anno scorso ha giocato tra le fila del Ciampino Anni Nuovi 

[...]
  SERIE A2 - 05/08/2020
Cus Molise: si lavora per la II edizione del quadrangolare "Città di Campobasso"

Al PalaUnimol andrà in scena la manifestazione di carattere nazionale che avrà inizio nel mese di ottobre. In campo, insieme a Barichello e compagni, l'Acqua&Sapone di mister Scarpitti, la Tombesi Ortona di Marzuoli ed anche l'Active Network di David Ceppi

[...]
altre notizie
   SERIE A - 11/07/2020
   SERIE C1 - 13/06/2020
   SERIE A - 13/06/2020
   ESTERO - 29/05/2020
   SERIE A - 26/05/2020
   SERIE A - 22/05/2020
   ESTERO - 15/05/2020
   SERIE A - 11/05/2020
   SERIE C1 - 26/04/2020
   VARIE - 14/04/2020
   VARIE - 13/02/2020
   SERIE C1 - 12/02/2020
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni