VARIE - 23/05/2020

Lunedi 25, Consiglio Direttivo: siamo ancora (fermi!) al tempo delle proposte

Sono diversi (e anche spinosi) i quesiti che si sarebbero dovuti risolvere nel vertice di lunedì. Le retrocessioni dalla Serie A, la questione-Melilli, la diatriba Nervesa-Merano, il caso Juvenia-Monastir: la verità è che di decisioni definitive non ne verranno prese!

Il compito è stato dato. Tema: ”Le vostre proposte per le promozioni e le retrocessioni nei campionati nazionali”. Ora il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 lo deve svolgere: che si inventeranno i nove saggi dell’esecutivo di piazzale Flaminio?

Di sicuro sanno che quello che ha dettato la ”maestra” LND dovrà essere rispettato: si deve tenere conto dei criteri di merito e di demerito. Ci vogliamo sforzare e dare per buona la giustificazione della leggerezza nel redigere il comunicato che sta ancora facendo trasecolare l’Italia del pallone a rimbalzo controllato, ma domandiamo spinti dall’ingenuità più candida: consiglieri, lunedì che fate?

In un amen la LND ha cestinato giorni e giorni di consultazioni a tutti i livelli, che avevano portato comunque alla stesura di documenti praticamente identici per ciascuna categoria, dove magari cambiava la forma, l’ordine dell’esposizione delle richieste ma non la sostanza. Tempo sprecato, a quanto pare. Diteci: a cosa è servito tutto questo quando il secondo piano ha chinato la testa davanti a ciò che è stato imposto dal quarto?

E ora, consiglieri - presidente Montemurro compreso - che fate? Lunedì verrà proposta la retrocessione di Latina e CDM Genova (che sapendo del blocco delle retrocessioni, chieste da tutto il futsal sta attrezzando una squadra per una Serie A importante)? E dell’Arzignano? Oppure dell’Aniene, visto che il Grifo ha una partita in meno? Si proporrà l’adozione del quoziente-punti? O si chiederà all’Arzignano di andare a recuperare allo scoccare dell’estate la partita di Rieti, in maniera da non avere rimorsi per una decisione che verrà semplicemente suggerita?

Consiglieri - e presidente Montemurro compreso - proporrete alla LND di caldeggiare in Consiglio Federale la promozione in Serie A del Real Rogit che ha già mandato tutti a quel paese? E chi glielo andrà a dire al Melilli che il presidente Sibilia, nel decidere giustamente per il criterio del merito, premierà - Gianluca Converso, da gran signore qual è, mi passi questo termine - chi già sa (perché lo ha comunicato ufficialmente) che non ci sarà più, ignorando totalmente che il Melilli è stato primo per venti giornate su ventuno e aveva lo scontro diretto col Rogit in casa!

Consiglieri - e presidente Montemurro compreso - cosa proporrete alla LND per risolvere il problema del girone B di Serie B, dove l’Atletico Nervesa si ritiene il legittimo depositario della promozione essendo primo al momento della sospensione dei campionati, mentre il Bubi Merano vuol fare pesare la classifica all’ultima giornata disputata al completo, dov’era primo a sua volta?

Consiglieri - e presidente Montemurro compreso - cosa proporrete per risolvere il caos del girone E di Serie B, dove lo Sporting Juvenia è primo in classifica ma virtualmente in testa c’è il Monastir, che al momento di stoppare i campionati era addirittura terzo ma con una partita in meno anche della Fortitudo Pomezia, seconda? Varranno i numeri della graduatoria cristallizzata oppure verrà fatta valere... la calcolatrice?

Verrà troppo facile giustificare tutte le storture mettendo avanti la decisione venuta addirittura dal Governo, che ha emesso un provvedimento ad-hoc per spegnere sul nascere l’infinità di ricorsi che sarebbero piombati sul calcio (e il futsal) italiano.

Ma alle società, davanti a tutto questo, cosa verrà detto? Dopo aver solo parlato (del nulla) per più di due mesi, sono questi i fatti che il calcio a cinque italiano voleva vedere?

Consiglieri, e presidente Montemurro compreso: lunedì 25 date una risposta prima di fare una (quanto utile, visto che decideranno altri?) proposta!


  SERIE A2 - 08/07/2020
Sul #futsalmercato un altro big: Revert Cortes prossimo a salutare l'Imolese?

Stando alle notizie che ci giungono dall'Emilia Romagna, il talentuoso laterale spagnolo, che proprio ad Imola ha scritto le più belle pagine degli ultimi anni della sua carriera, non si sarebbe accordato con il club che lo aveva riabbracciato a dicembre

[...]
  SERIE B - 08/07/2020
#futsalmercato, seconda conferma per l'OR Reggio: rinnova anche Ben Saad

Dopo Aieta ecco il prolungamento del contratto del classe 2003. Sagaria: "Karim è una promessa e quest'anno sentiremo parlare di lui. Ha doti non facili da trovare per un giocatore della sua età, speriamo confermi sul campo tutto il suo valore"

[...]
area rosa
  SERIE A2 - 07/07/2020
Doppia conferma per la Virtus Romagna: Mancarella e Marzo rinnovano

Dopo Mencaccini, il club romagnolo incassa altri due sì. Sguardo rivolto al futuro: "Speriamo di poter riprendere presto perché l'entusiasmo e la voglia di riscatto sono al massimo"

  ESTERO - 07/07/2020
Sul #futsalmercato c'è Nunex Almeida: il portoghese verso nuove avventure

Il laterale classe 1999 è pronto a rimettersi in gioco. Arrivato in Italia al Bergamo, ha proseguito la sua carriera nel Futsal Bisceglie, giocando in serie A2, e ad Augusta, mentre negli ultimi mesi è stato protagonista nell'Helvecia

[...]
  VARIE - 08/07/2020
Disponibilità dei campi di gioco: la scadenza è stata prorogata al 30 settembre

La Divisione Calcio a cinque comunica di aver prolungato i termini per la produzione dei documenti. Inoltre potranno essere accolti eventuali documenti di concessione della disponibilità rilasciati dagli enti proprietari. Il COMUNICATO UFFICIALE

[...]
altre notizie
   ESTERO - 01/06/2020
   SERIE B - 29/05/2020
   VARIE - 26/03/2020
   VARIE - 21/03/2020
   SERIE U19 - 29/01/2020
   SERIE C1 - 19/01/2020
   SERIE C1 - 08/11/2019
   SERIE C1 - 04/11/2019
   SERIE C1 - 28/10/2019
   SERIE B - 05/04/2019
   SERIE B - 16/03/2019
   SERIE C1 - 06/02/2019
top news
>> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
in collaborazione con Apri Collaborazioni