GIOVANILI - 02/04/2020

Calcio Padova, un esperimento da Special One: l'Under 19 a lezione da Colini

Giornata speciale per i ragazzi allenati da Belviso, che hanno vissuto l'esperienza del contatto con il grande futsal grazie all'allenatore dell'Italservice campione d'Italia. "Ho riscontrato interesse da parte dei partecipanti, la prossima settimana ripeterò l'iniziativa"

Grande sorpresa per i ragazzi dell’Under 19 del Calcio Padova che, nel consueto appuntamento settimanale di video-analisi, hanno avuto come insegnante nientemeno che Fulvio Colini, mister dell’Italservice Pesaro campione d’Italia in carica. Il rapporto di collaborazione del Calcio Padova con la società marchigiana perdura ormai da diverso tempo, l’occasione di questa sosta forzata è stata dunque utile per consentire ai giovani biancoscudati di poter usufruire dei consigli della ”Panchina d’Oro 2018/2019”.

L’argomento della lezione, condotta da Colini al fianco di mister Belviso, ha avuto come oggetto varie azioni intercorse nella gara tra Italservice Pesaro e Acqua&Sapone della scorsa ”regular season”. Quasi due ore di spiegazione, dove la carne al fuoco è stata veramente tanta.

”La video-analisi è un’attività molto utile per stimolare il confronto e i neuroni specchio snocciolando parti di una partita o di un allenamento – esordisce il trainer viterbese. – L’apprendimento di nuove conoscenze passa infatti anche attraverso la capacità di capire, comprendere ed eventualmente replicare alcune fasi di gioco. In questo periodo poi, dove non è possibile calcare il parquet, diviene ancora più importante”.

Una situazione di emergenza dove la tecnologia è venuta in aiuto al futsal e allo sport in generale.

”Da allenatore sento la mancanza del campo e del rapporto umano che si instaura con giocatori e staff – risponde Colini. – Tuttavia è bene sfruttare questi strumenti che abbiamo a disposizione per svolgere un lavoro complementare rispetto a quello che già facciamo. Ieri sera ho riscontrato interesse da parte dei partecipanti, la prossima settimana porterò altro materiale da illustrare ai ragazzi del Padova”.

Luca Galasso


altre notizie
29/03/2020
Padova, un esempio da seguire: l'Under 17 dona le multe [>>]
20/03/2020
Che ne sarà della stagione? Arisi: "Sarebbe meglio [>>]
29/02/2020
Padova, Mezzasalma: "Infortuni e squalifiche ci hanno [>>]
15/02/2020
Calcio Padova, salvezza a un passo! Ripresa da urlo e [>>]
14/02/2020
Il Calcio Padova vuole continuare a stupire, Bensalim: [>>]
10/02/2020
Il Calcio Padova blocca un'altra "big": è pari e patta [>>]
06/02/2020
Padova, Meggiorin: "Col Giorgione anche un episodio può [>>]
>> LEGGI TUTTE