#CampionatiGiovanili, oggi 6 anticipi. U.19: una formalità per la Vis Latina; U.17, c'è Itria-Roma

Scatta oggi un nuovo fine settimana dedicato alle varie categorie giovanili che il mese prossimo vedranno assegnarsi gli scudetti della stagione 2022/2023. Stiamo parlando specificatamente delle fasi nazionali dei campionati che vanno dall’Under 15 all’Under 21, alcune delle quali già avanzate nel percorso interregionale. Ma facciamo il punto della situazione.


UNDER 19 NAZIONALE - Domenica dedicata alle prime due gare del tanto discusso quinto turno, con la partita d’apertura del triangolare che opporrà Fenice e Cornedo (Palestra Franchetti, ore 15), con il Pescara, che ha perso il posticipo del quarto turno con la Roma, che affronterà mercoledì la perdente per poi incrociare domenica 28 la vincente (ricordiamo che accedono al sesto turno le prime due classificate); e l’andata di Itria-Lazio che andrà in replica a campi invertiti otto giorni dopo, qualificando ai quarti la vincente.


UNDER 21 REGIONALE - Seconda giornata, domani, del triangolare con la gara tra Cuori e Avanzi e Atletico Taurinense (ore 16), riposerà la X Martiri Ferrara che nel match d’apertura ha vinto coi veronesi per 4-2.


Domani pomeriggio in programma anche le gare di andata dei due abbinamenti (sono 7 in totale le squadre che disputano la fase tricolore), ambedue con fischio d’inizio alle ore 16: si tratta di Real Fabriano-Sporting Tau Altopascio e Florigel Andria-La Pisana.


UNDER 19 REGIONALE - Questo pomeriggio, alle 15,30, il primo atto della giornata-spezzatino: in campo Vis Latina e Fontanelle Gubbio per un confronto di fatto svuotato da ogni interesse dopo la vittoria dei pontini in Umbria di sabato scorso per 9-2. 


Tre le gare in programma domani: si parte alle 11, a Palermo, con il ritorno di Villaurea-Pantere Nere Catanzaro (3-3 il risultato dell’andata); alle 16 si gioca un pressochè ininfluente Real Fabriano-Pescara, che in gara-1 ha fatto registrare la vittoria degli abruzzesi col punteggio di 15-5. Sempre alle 16 la sfida che completerà il triangolare ligure-tosco-emiliano con lo scontro diretto tra Boca Livorno e X Martiri Ferrara: ambedue hanno battuto il Città Giardino Marassi, ma la differenza reti arride agli estensi (+9) contro il +5 dei labronici i quali, dunque, per accedere al secondo turno, avrà la sola vittoria come risultato utile.


Due i posticipi. Lunedì 22, alle 19, la Dalia Management riceverà a Moschiano il Gorgoglione, con l’obbligo di ribaltare il 3-4 subito all’andata in Lucania; mentre martedì 23, alle 13,45, scenderanno in campo Selecao Libertas e Villaspeciosa, che ripartono dal 5-3 in favore dei lombardi nel match di sette giorni fa giocato a Decimomannu.


UNDER 17 - Giornata che potrebbe emettere il primo verdetto, perchè nel Girone 2 il Giorgione può festeggiare l’accesso alla Final Four senza neppure giocare (c’è il turno di riposo per i castellani) se la Vigor Fucecchio blocca il Balça Poggese (si gioca oggi alle 15) e Mondolfo-Città di Norcia domani si chiuda in parità.


Negli altri gruppi va in scena il secondo turno. Oggi vanno in campo le squadre del Girone 3: alle 17 le sfide Itria-Roma (decisiva per la vittoria del gruppo) e Città di Chieti-Chaminade Campobasso. Alle 16, per il Girone 4, si gioca CMB-Rosarnese mentre domani mattina (ore 11,30) è in calendario Marcianise Futsal Academy-Meta Catania. Per il Girone 1, invece, appuntamento nel corso della prossima settimana: martedì 23 (ore 20) c’è Lecco-Sampdoria, giovedìì 25 (alle 16) tocca a Orange Asti-Monastir.


UNDER 15 - Quarta giornata per il Girone 2, ma verdetto rimandato alla prossima settimana per il Bologna che riposa in attesa di sapere come finirà domattina Bissuola-Italservice Pesaro (palla al centro alle 11) mentre è stato posticipato a lunedì 22 il confronto tra IBS Le Crete e Virtus San Giustino (appuntamento alla Polivalente di Rapolano Terme alle 20,30).


Nel Girone 1, si parte oggi con Campomorone Sant’Olcese-Mantova (ore 17), per Monastir e Orange Asti confronto slittato a martedì 23 alle 16,30. Sia il Girone 3 che il 4, invece, vedranno i loro incontri disputarsi domani pomeriggio. Lazio-Real Dem e Itria-Arcadia Termoli le sfide del terzo raggruppamento, Pozzuoli Flegrea-Scicli Sporting Club e Bernalda-Segato Reggio Calabria quelle del concentramento meridionale.