#CoppaItaliaSerieA2, la coccarda è ai piedi di Brunelli: fa festa il Sala contro un grande Lido

Lido di Ostia e Sporting Sala Consilina hanno onorato questa sera la finale della Coppa Italia di A2 e il futsal sotto le telecamere di  Sky. Sono i campani a vincere per 2-1 dopo il secondo tempo supplementare e a prendersi il testimone lasciato dal Pomezia che si impose lo scorso anno a Policoro.

Decide una doppietta su tiri da fermo del bomber Brunelli, il secondo gol nell'ultimo extra-time  al termine di una battaglia intensa, emozionante e ricca di occasioni, da una parte e dall'altra. Applausi per entrambe le squadre, che hanno mostrato nel catino strapieno del PalaSport di San Rufo di essere realtà importanti del futsal italiano. Una finale degna di una competizione importante come la Coppa Italia, una finale giocata al cospetto di un pubblico incredibile con anche una folta tifoseria lidense. Uno spot per la disciplina, per la sua spettacolarità e per quanto interesse suscita un evento del genere, tanto da far registrare il tutto esaurito al Centro Sportivo Meridionale.

LA CRONACA - Al 2' azione in bello stile di Abdala del Sala Consilina che salta due uomini, sulla ribattuta ci prova Grasso ma la palla termina fuori. Bene i padroni di casa in fase di possesso, Brunelli al 3' per Carducci che impegna Di Ponto il quale deve rifugiarsi in corner. Al 3'30" pericoloso il Lido di ostia, girata di Chimanguinho e risposta a mano aperte di Marchesano. Si resta sul nulla di fatto. Un minuto dopo ancora Chimanguinho, si gira in un fazzoletto ma il portiere del sala è attento a chiudere sul suo palo. Fioccano le occasioni, al 4'50" è Brunelli a mettersi in proprio, la sua girata termina di un soffio fuori anche per la deviazione di un avversario. Al 6' risponde il Lido, bella giocata sulla linea di fondo di Barra il cui diagonale viene respinto di ginocchio da Marchesano. Al 7' azione di Volonnino, gran servizio al centro ma il tiro di Stigliano termina a lato.  La parità la sblocca Brunelli, il bomber del sala sfrutta al meglio un calcio di punizione  e porta a vanti la sua squadra (1-0) con un tiro balisticamente perfetto alla destra di Di Ponto. Poco prima un time- out di mister Oliva aveva creato i presupposti per sfruttare al meglio il calcio da fermo, cosa che poi un effetti si è verificata.  Al 13' si accascia a terra Gattarelli, il giocatore del Lido di Ostia resta fermo a bordocampo con gioco che riprende dopo circa due minuti. A 4'53" dal termine del primo tempo, la compagine di mister Grassi arriva al quinto fallo, mentre Gattarelli deve lasciare il campo dolorante.  Non una buona notizia per il quintetto laziale che era già orfano di Jefferson assente un questa finale per squalifica dopo l'espulsione nel match di sabato contro il Cesena . Al 17'45" discesa in velocità di Volonnino, che dopo essersi fatto tutto il campo, tira alto.  Partita molto tirata, la prima frazione termina con il vantaggio di misura (1-0) dello Sporting Sala Consilina. 

Inizia il secondo tempo.  Al 2' violenta conclusione di Grasso, bravo Di Ponto ad alzare la sfera in angolo. Ancora Sala Consilina, un minuto dopo è Brunelli ad armare il sinistro, ancora l'estremo difensore del Lido a rifugiarsi in corner. Grande protagonista il portiere del Lido, al 4' deve ancora opporsi ad un bolide di Grasso. Il Lido però è vivo, si scuote con orgoglio: al 6' ci prova Taloni che si gira e chiama Marchesano ad una parata molto difficile a terra.  Ancora Marchesano un minuto dopo a chiudere lo specchio a Lutta. Dopo un avvio di ripresa difficile, il Lido di Ostia, adesso, ha preso fiducia e minaccia la porta dello Sporting con più facilità cercando di sfruttare al meglio la presenza in campo contemporanea del doppio pivot. Al 9' sfiora il pari infatti  il Lido, finta di Chimanguinho che supera con eleganza ed efficacia il diretto avversario e calcia con la palla che viene salvata sulla linea di porta dall'ottimo Marchesano in uscita. Si resta sull1-0, anche grazie agli ottimi interventi dei due estremi difensori delle due squadre, entrambi in serata smagliante. Al 13' nega il 2-0 al Sala Consilina l'onnipresente Di Ponto, è Stigliano che riceve un "cioccolatino" da Brunelli, ma solo davanti al portiere si fa respingere il tiro. A 6' e 50" dal termine lascia il campo dolorante Abdala che accusa una botta alla caviglia, ma sia pure dolorante rientrerà poco dopo. Pareggia il Lido, su schema di fallo laterale, è Taloni che brucia tutti e fa 1-1 riprendendo una corta respinta di Marchesano quando mancano 6 minuti al termine.  Al 17' decisivo un fase difensivo  Lara del Lido che mura due volte le conclusioni di Volonnino e Brunelli. Al 19' ancora Chimanguinho si gira nel nulla e va a impegnare Marchesano bravo a deviare in angolo. 

SUPPLEMENTARI- Nel primo tempo supplementare  Abdala che nonostante abbia stretto i denti deve lasciare il campo dolorante alla caviglia, ma stoicamente rientrerà due minuti dopo sia pure in condizioni non ottimali. Le squadre sono stanche, ma non lesinano la battaglia pura. Al 2' ripartenza di Volonnino, bravo Di Ponto a salvarsi coi piedi. Al 3' sponda di Taloni per Lara, tiro potente ma alto.  Il primo supplemento finisce sempre 1-1. Nel secondo supplementare prima Marchesano e poi Di Ponto salvano le loro squadre nel giro di 30 secondi, il primo su un tiro a botta sicura di Lara, il secondo in uscita su Grasso. Il Lido esaurisce il bonus dei falli, Il Sala va al libero con  Brunelli che segna (2-1) tra le proteste del Lido di Ostia. Esplode il PalaSport di San Rufo. Mancano 2'45" alla fine. Portiere di movimento per il Lido tutto avanti.  Marchesano in volo plastico al 3'45" salva i suoi su diagonale di Lara. Marchesano para tutto, il Lido attacca con rabbia alla ricerca del gol che manderebbe ai rigori la finale. Finisce qui: Lo Sporting Sala Consilina vince la Coppa Italia di A2 battendo 2-1 il Lido. Onore alle due squadre che hanno dimostrato di valere tanto e di valere, soprattutto, la finale.

TODIS LIDO DI OSTIA-SPORTING SALA CONSILINA 1-2 sts (pt 0-1, st 1-1, pts 1-1) FINALE 

TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Gedson, Lara, Chimanguinho, D. Gattarelli, Nicolini, Dal Lago, Barra, Lutta, Taloni, A. Gattarelli. All. Grassi

SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Cucciolillo, S. Teramo, Santoro. All. Oliva

ARBITRI: Antonio Campanella (Venosa), Daniele Filannino (Jesi), Andrea Frau (Carbonia); crono: Davide Copat (Pordenone)

MARCATORI: pt 10'54" Brunelli (S), st 13'58" Taloni (L), sts 2'11" Brunelli (S)

NOTE: ammoniti Abdala (S), Chimanguinho (L), Grasso (S), Taloni (L), Grassi (L), Volonnino (S), Brunelli (S), Lutta (L), Gedson (L)


ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A2

1999/2000 Cotrade Torino, 2000/2001, Bergamo, 2001/2002 Perugia, 2002/2003 Terni, 2003/2004 Giemme Reggio Emilia, 2004/2005 Leghe Leggere Napoli, 2005/2006 Cesena, 2006/2007 Napoli Barrese, 2007/2008 Maran Spoleto 2008/2009 Torrino S.Club, 2009/2010 Gruppo Fassina, 2010/2011 Casinò di Venezia, 2011/2012 Cogianco Genzano, 2012/2013 Napoli Futsal S.Maria, 2013/2014 Fuente Lucera, 2014/2015 Italservice Pesarofano, 2015/2016 Came Dosson, 2016/2017 Italservice Pesaro, 2017/2018 Maritime Augusta, 2018/2019 Sandro Abate, 2019/2020 non assegnata, 2020/2021 FF Napoli, 2021/2022 Fortitudo Pomezia, 2022/2023 Sporting Sala Consilina



emme elle


foto di galleria: Divisione C5


Galleria