breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

05/09/2022 11:03

#EuroU19, l'Italia sfida la Polonia per centrare subito un posto in semifinale - DIRETTA SU UEFA.TV

Sarà la Nazionale italiana ad aprire all’ora di pranzo il programma degli incontri della seconda giornata degli Europei Under 19 che sono iniziati ieri a Jaen in Spagna. Tutto abbastanza nella norma per quanto riguarda la tornata inaugurale, con le vittorie di Portogallo (4-2 sulla Polonia) e Spagna (clamoroso 9-0 alla Romania), ma anche dell’Ucraina, che ha costretto alla resa la Croazia (ko per 6-4).


Restando in tema Italia, c’è logicamente grande soddisfazione nel clan azzurro dopo il 3-0 con il quale è stata matata la Francia (CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS). Una prestazione vincente ma, per come l’abbiamo vista noi, convincente solo a tratti, perchè la squadra di Bellarte, al netto dell’emozione del debutto in una rassegna così importante come l’Europeo, sa che può fare sicuramente di meglio a livello sia tecnico che di gioco sviluppato, che ieri in molte circostanze non è apparso fluido come il valore qualitativo dei nostri ragazzi è in grado di assicurare.


Bene, dunque, per l’impatto positivo e la netta vittoria sui transalpini, anche se nella parte centrale della ripresa gli Azzurrini hanno subito eccessivamente la reazione di un Francia che sinceramente non è apparsa granché, ma che hanno avuto la capacità di gestire la situazione del campo, sfruttando poi l’occasione del tiro libero trasformato da Pazetti per sigillare il loro esordio. Ma ripetiamo, per quello che questi ragazzi sono in grado di proporre a livello tecnico, ci si attende qualcosa di più da tutti loro.


E l’occasione propizia è data dal confronto di oggi con la Polonia, squadra sicuramente non irresistibile contro il quale gli Azzurrini si giocano già la loro presenza nelle quattro semifinaliste di Jaen. Dunque, battere la Polonia attraverso una prestazione che sia la più convincente possibile, per approcciare poi al confronto che chiuderà il Gruppo B con il Portogallo a mente sgombra da qualsiasi condizionamento statistico. Potrebbe essere questa la chiave di lettura ideale di un momento dell’Europeo che può realmente determinare il percorso di Scavino e compagni a Jaen.


CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI ITALIA-POLONIA







Nella foto: l'esultanza di Giulii Capponi dopo la rete del vantaggio azzurro sulla Francia (uefa.com)