20/07/2024 12:30
Il #futsalmercato offre occasioni irrinunciabili, che vanno prese al volo. Un po’ quella che corrisponde al nome di Juan Cruz Caropi, il laterale classe ’97 argentino con passaporto spagnolo che vive ormai da 20 anni nella Penisola Iberica, ma che vede in un’altra penisola, quella italiana, l’ambiente ideale dove esprimersi al meglio.
Prova di ciò è senza dubbio il fatto che da quando calca i nostri campi, Juan Cruz è sempre andato in doppia cifra. Nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021, disputate in Serie B con lo Sporting Venafro, ha messo a referto rispettivamente 27 e 21 gol (più 8 reti nella Coppa Italia 19-20), e questo nonostante le interruzioni causate dal Covid.
Nella cadetteria dell’annata successiva ancora pioggia di gol, stavolta al Torremaggiore, con il quale firma 27 marcature in campionato, 3 nei playoff e 2 in Coppa Italia. Altrettanto positivo, infine, il biennio all’Audace Monopoli; nella prima stagione gonfia la rete 23 volte in Serie B e 6 nei playoff, mentre in quella successiva in A2, Cruz scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori in 21 occasioni, segnando 4 gol pure nei playoff per l’Élite.
Insomma, i numeri parlano chiaro. Juan Cruz è ormai una certezza per il futsal italiano e, visto l’andamento delle sue ultime stagioni, un giocatore dalle sue qualità potrebbe fare comodo anche nelle categorie apicali del nostro calcio a cinque. È proprio vero, Caropi è un’occasione da prendere al volo…
Foto: Filippo Danese