breaking news

09/06/2023 10:00

#futsalmercato, dal Portogallo...con furore: Fábio Semedo pronto per tentare un’esperienza in Italia

Da ormai una decina di anni il futsal portoghese, in costante parabola crescente, si è assestato ai vertici del calcio a cinque mondiale e non è un caso se sono sempre di più i talenti lusitani che si rivelano grandi crack. Giovani campioni come Zicky Tè, Kutchy e Tomás Paçó è difficile strapparli dai club di appartenenza, ma alcuni giocatori nati proprio a fine degli anni ’90 invece non sembrano essere irraggiungibili.

Ecco che allora un interessante profilo portoghese, che arriva direttamente dalla Liga Placard, potrebbe presto accendere nuove aste nella finestra dei trasferimenti estiva del nostro futsal. Il nome? Fábio Barros Semedo.

Classe 1996, nativo di Lisbona, Fábio nel 2013 muove i primi significativi passi nel futsal con il Cascais, passando poi nello stesso anno al Leões de Porto Salvo. Nel 2017 arriva la chiamata della Portimonense, in cui rimane fino all’annata 2019-2020 in cui Semedo si divide tra Belenenses e Olho Marinho. La successiva avventura all’Amsac, chiusa con 11 gol in 11 partite, anticipa il suo approdo al Marítimo; nel club di Funchal sfoggia il suo talento in tutto il suo splendore, firmando 20 reti in 25 presenze. La scorsa stagione invece Semedo è tornato alla Portimonense, potendo quindi calcare di nuovo la massima divisione portoghese: a Portimão colleziona 22 gettoni, accompagnati da 5 marcature. 

Ma quali sono le caratteristiche che fanno di Fábio un profilo interessante su cui scommettere? Laterale di piede destro, grazie al suo fisico brevilineo (1,70m per 61kg) fa della rapidità una delle sue armi migliori e, come dimostrano i numeri, non gli manca nemmeno una discreta capacità realizzativa. Inoltre, l’esperienza guadagnata sull’importante palcoscenico della Liga Placard è un altro dettaglio da non sottovalutare. La N&M Management è pronta ad accogliere eventuali proposte che possano mettere sul piatto un progetto capace di esaltare le doti del ventisettenne lusitano. Quali club saranno pronti a mettersi sulle sue tracce?



In foto: Fábio Semedo in contesa della palla con Silvestre Ferreira del Benfica