07/08/2023 20:45
In un futsal italiano che deve puntare sempre più sui giovani, avere in rosa un giocatore di livello e di esperienza, che possa rappresentare una guida per la “linea verde”, diventa fondamentale, se non addirittura cruciale. Ecco perché una delle ultime occasioni finite sul #futsalmercato come quella di Olivio Eduardo Paludo non può passare inosservata.
Centrale italo-brasiliano classe 1985 nativo dello stato di Santa Catarina, Paludo ha appena chiuso la propria avventura con la Buldog Lucrezia dov’era approdato nel 2020, ai tempi della Serie A2. Prima di lasciare il segno con i “cagnacci” marchigiani, Eduardo aveva vissuto diverse esperienze di livello, tra cui possiamo segnalare quelle intraprese con Sagittario Pratola e Castelfidardo. Prima di approdare in Italia, “Il Duca” in patria è stato uno degli uomini cardine del Concordia, dove ha militato per undici stagioni di fila, trasferendosi poi alla Chapecoense. In Brasile il suo palmarès si è arricchito con la vittoria di un campionato Catarinense, una Divisao Especial e una Liga Sul, senza contare che nel 2013 e nel 2014 ha sfiorato pure il titolo nazionale.
Come detto, Paludo è un giocatore esperto e carismatico, ragion per cui risulta prezioso non solo sul piano tecnico-tattico, ma anche su quello attitudinale e di gestione dello spogliatoio. Se cercate la definizione di “senatore”, una delle prime voci corrisponderà proprio al nome di Olivio Eduardo Paludo