#futsalmercato, un rinforzo internazionale per il Pavia: Thiago Abelini alla corte di Claudio Bianco

Un innesto non solo di qualità ma anche di grande esperienza, perchè Thiago Abelini potrebbe essere considerato l’essenza di queste qualità, che il 36enne giocatore brasiliano apporterà al roster del Pavia in vista del debutto nel campionato di Serie B. 


Thiago De Paula Abelini ha mosso i primi passi nel futsal per poi giocare nel calcio a 11 vestendo le maglie del São Caetano e del São Paulo (2007). In Brasile vince anche il campionato di Cearà col Fortaleza prima di trasferirsi in Portogallo, dove conquista la corona della Quarta Divisione col Vila Nova de Foz Côa e gioca anche con l’Academico Coimbra.


In Italia sbarca nel 2016, voluto dal Videoton. Da Crema passa al Castellamonte, quindi milita a Morbegno nelle fila della MGM 2000. Nella passata stagione ha giocato con l’Ambrosiana Five. Tra le sue esperienze di spicco la partecipazione alla UEFA Futsal Cup con gli irlandesi del Transylvania Dublin (nella foto) nelle recenti qualificazioni estive.


A Pavia, dunque, arriva un vero e proprio funambolo del pallone a rimbalzo controllato, un giocatore che potrà dare davvero tanta sostanza al roster di Claudio Bianco, che dal 29 agosto comincerà a lavorare in gruppo per preparare gli impegni della nuova avventura cadetta, che scatteranno il 10 settembre con la Coppa della Divisione.