
Che il #futsalmercato di riparazione potesse essere contrassegnato soprattutto da operazioni di scambio, lo si era capito già nelle scorse settimane quando iniziarono a serpeggiare le prime news di possibili movimenti. Scarsissime le indicazioni di attività fuori dalla Penisola, con le società proiettate più ad aggiustare le proprie rose che a propendere per colpi sul fronte estero che, viste le ristrettezze regolamentari, avrebbero avuto poco significato. E il capitolo degli scambi è ad oggi il settore più gettonato delle contrattazioni di un’Olimpia Verona che, col primato in classifica ancora in tasca (seppure il vantaggio sulla sampdoria si sia assottigliato a una sola incollatura), sta cercando di portare sostanza al roster di Luca Castagna risolvendo quelle situazioni di incertezza che si erano manifestate lungo la prima parte del percorso stagionale.
In attesa che lo scambio col Mantova vada in porto, con Titon atteso sulle rive dell’Adige al contrario di Donin in procinto di trasferirsi su quelle del Mincio, un’altra operazione molto similare sarebbe in fase di impostazione con la L84. Tutto parte dalle nuove opportunità lavorative che hanno interessato ultimamente Fabio Tondi. Il portiere molisano, che prima di arrivare all’Olimpia aveva militato con Milano, Sandro Abate, Came Dosson, Real Rieti, Ciampino Aniene e Olimpus, potrebbe chiudere anzitempo il proprio rapporto col sodalizio scaligero per approdare alla L84 nell’ottica di una migliore ottimizzazione delle proprie necessità organizzative professionali.
Da Torino, seguendo questo filo logico, potrebbe fare il percorso inverso Pedro Siqueira, giovane estremo difensore di origini brasiliane ma formato italiano, che dunque potrebbe andare a rilevare il posto di Tondi nel roster veronese senza alterare le percentuali sull’utilizzo dei giocatori formati.
Operazione che, da quanto appreso, starebbe intavolandosi in una trattativa destinata a concludersi positivamente vista anche la reciprocità di intenti espressa dalle parti. Verosimilmente la prossima settimana la possibile definizione di quella che, lo vogliamo ricordare, al momento è un’ ipotesi anche se percorribile.