breaking news

19/09/2024 20:38

#Mondiali, la Francia scrive la storia: gli ottavi sono qui! Tutto ok per Marocco, Portogallo e Iran

Anche oggi sono arrivati verdetti importanti dalla seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali uzbeki. Le grandi quattro squadra in campo, vale a dire Marocco, Iran, Portogallo e Francia, non sbagliano: altri tre punti in saccoccia e pass per gli ottavi assicurati, con primo approdo storico tra le migliori sedici per i transalpini.

Nel girone E il Marocco centra gli ottavi dopo il 6-3 inflitto a Panama. Risultato propiziato già nei primi cinque minuti dall’uno-due firmato El Mesrar-Charraoui. Ortiz accorcia le distanze, ma prima dell’intervallo ancora Charraoui mette a segno la doppietta che vale il 3-1. In apertura di ripresa, i Leoni dell’Atlante calano il poker Raiss El Fenni, prima di una vampata da parte di Panama che d’orgoglio trova la via del gol con Campos e Maquensi. Ma il Marocco mette in scena il festivale delle doppiette: i tre punti vengono infatti blindati dagli ennesimi marchi di El Fenni ed El Mesrar.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS


Poche ore dopo arriva l’aggancio in vetta del Portogallo, anch’esso qualificato così agli ottavi. Nulla da fare per il Tagikistan che nonostante la ferma reazione del secondo tempo non riesce a riacciuffare i lusitani campioni in carica, soccombendo per 3-2. Gli uomini del ct Jorge Braz aprono subito le marcatore al 2’ con Pany Varela, mentre il raddoppio arriva a metà frazione con Zicky Té. Nel secondo tempo la selezione tagika si porta a -1 grazie ad Aliev, ma i portoghesi rimettono immediatamente in riga l’avversario quando Erick supera la resistenza di Bekmurodov. A 2” dalla fine Soliev fissa il punteggio sul definitivo 3-2.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS


Nel girone F giochi fatti per Iran e Francia. Partendo dai persiani, nulla da fare per il Guatemala che esce sconfitto 9-4. Eppure i ragazzi di Carlos Estrada trovano il vantaggio al 6’ grazie a Ruiz, ma la reazione iraniana non si fa attendere: il pareggio immediato di Abbasi fa da preludio al +2 di Aghapour e Tayebi. Nonostante questo i guatemalesi non mollano l’osso, anzi azzerano le distanze prima dell’intervallo: in gol ancora Patrick Ruiz, seguito a ruota da Sandoval. Nel secondo tempo, tuttavia, scende in campo un Iran decisamente più spietato sotto porta: tra 21’ e 32’ segnano ancora Aghapour e Abbasi, nel mezzo gloria anche per Azimi. L’Iran spinge ulteriormente sull’acceleratore salendo sull’ottovolante con Karimi e Tayebi. La terza rete di Guatemala a opera di Santizo anticipa il sigillo finale di di Saeid Ahmad Abbasi che suggella la tripletta.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS


19 settembre storico per la Francia che raggiunge gli ottavi del Mondiale, lo ricordiamo, alla sua prima partecipazione assoluta nella fase finale del torneo: i ‘Bleus’ tagliano un traguardo leggendario stendendo per 7-3 il Venezuela. Menendez propizia il vantaggio francese, ma al 14’ arriva il sorpasso della ‘Vinotinto’ con Briceno e Viamonte. La truppa del ct Reynaud riesce a rispondere con l’immediato controsorpasso: merito di Saadaoui e Ramirez. L’avvio della seconda frazione è illusorio per i sudamericani: Briceno marca il 3-3 al 22’, poi parte il monologo dei cugini d’Oltralpe, a segno con Touré, Lutin (ex Meta Catania), ancora Ramirez e Belhaj.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS

GUARDA QUI PER IL RIEPILOGO DEI RISULTATI E DELLE CLASSIFICHE


Foto: FFF