breaking news

28/05/2022 11:33

#RoadtoSerieB, scattano i playoff: in 19 alla conquista degli ultimi 4 posti per giocare nei cadetti

Dia oggi, dunque, si gioca. O meglio, si riprende a giocare con l’obiettivo, per 19 pretendenti, di mettere le mani sui quattro posti disponibili per conquistare il salto di categoria passando comunque sempre dalla porta principale. In questo caso la porta dei playoff che seconde classificate dei campionati di Serie C regionale, ancora non del tutto terminati: oggi infatti, a Perugia (PalaPellini, ore 15,30), Gadtch 2000 e Circolo Lavoratori Terni saranno di fronte nella finale che completerà i playoff della Verde Regione stabilendo la sfidante della Vigor Fucecchio nel quarto abbinamento a eliminazione diretta della prima fase nazionale.


LA FORMULA - Come detto saranno 19 le formazioni impegnate nel tabellone che conduce alla Serie B, ripartite nella ormai consolidata formula dei triangolari con gare di sola andata e dei cinque abbinamenti appunto a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Le otto formazioni che usciranno dal primo turno sono state abbinate in quattro gare secche, con la squadra ospitante stabilita per sorteggio: una scelta che Calcio a 5 Anteprima ha contestato apertamente, sottolineando l’assurdità di assegnare un titolo (quello della Serie B) attraverso una gara unica da giocare per giunta sul campo di una delle due antagoniste scelta dalla sorte! 


Ma tant’è: la Divisione Calcio a 5 quest’anno ci ha abituato a scelte infelici e che cozzano soprattutto contro l’equità sportiva che, soprattutto in eventi dove vengono assegnati dei titoli sportivi, deve essere non solo garantita ma certificata dall’istituzione di piazzale Flaminio. Questa testata si impegnerà affinché in occasioni future venga assicurato il giusto ed equo trattamento a chi si verrà a trovare in simili condizioni: chi fa certe scelte deve anche avere il coraggio di assumersi le responsabilità del malumore e del dissenso che essere creano, ponendoci rimedio soprattutto quando il tempo per intervenire e correggere autentiche storture regolamentari, ce n’è e anche molto!


LE GARE ODIERNE - Ma torniamo al campo e ripercorriamo velocemente il calendario delle partite che caratterizzeranno oggi il primo turno dei playoff nazionali. Fischio d’inizio alle ore 16 per Tigullio-Cardano, Trento-Tarcento, Atletico Grande Impero-San Sebastiano Ussana, Casagiove-San Gerardo Potenza e Colli a Volturno-New Taranto. Alle 17 si comincerà a giocare a Paola per Domenico Sport-Villaurea mentre a Baricella (a campi invertiti) c'è Cerreto d’Esi-Balça. Alle 18,15 invece si chiude il pomeriggio con l'happy-hour tra Trento e Tarcento. 


La Vigor Fucecchio entrerà in scena sabato 4 ospitando la Gadtch 2000 (oggi il pareggio per 3-3 dopo i supplementari in finale contro il CLT). Sabato dedicato alle gare della seconda giornata dei triangolari. Ultimo atto del primo turno sabato 11 giugno, una settimana dopo le quattro finali che attribuiranno le ultime promozioni in Serie B.


CALCIO A 5 ANTEPRIMA - Ampi spazi verranno dedicati dalla nostra testata alla competizione che chiuderà l’attività stagionale della Serie C1, nel solco di una tradizione che vede Calcio a 5 Anteprima unica testata a livello nazionale impegnata a seguire l’evoluzione della fase finale offrendo opportunità di visibilità a tutte le finaliste, per colmare l’inconcepibile vuoto di informazione palesato sulla competizione. Un impegno che si protrarrà sino al termine dei playoff, offrendo con il contributo delle partecipanti, resoconti completi sulle giornate di gara, con approfondimenti settimanali in vista dei turni successivi. La conferma c he Calcio a 5 Anteprima è sempre in prima fila per parlare di futsal a tutti i livelli.



PLAYOFF NAZIONALI SECONDE CLASSIFICATE


IL PROGRAMMA


TRIANGOLARE A

28/5 Tigullio (Liguria) - Cardano 91 (Lombardia) (pt 2-1) 3-8 FINALE

                Riposa: Sermig (Piemonte)

  4/6 Seconda giornata

11/6 Terza giornata


TRIANGOLARE B

28/5 Trento (Trentino Alto Adige) - Tarcento (Friuli Venezia Giulia) (pt 0-2)

                Riposa: Compagnia Malo (Veneto)

  4/6 Seconda giornata

11/6 Terza giornata


ABBINAMENTO C

28/5 Balça (Emilia Romagna) - Cerreto d’Esi (Marche) (pt 2-3) 3-4 FINALE - gara disputata a campi invertiti 

11/6 Cerreto d’Esi (Marche) - Balça (Emilia Romagna)


ABBINAMENTO D

  4/6 Gadtch 2000 (Umbria) - Vigor Fucecchio (Toscana)

11/6 Vigor Fucecchio (Toscana) - Gadtch 2000 (Umbria)


ABBINAMENTO E

28/5 Atletico Grande Impero (Lazio) - San Sebastiano Ussana (Sardegna) (pt 2-0) 5-1 FINALE

11/6 San Sebastiano Ussana (Sardegna) - Atletico Grande Impero (Lazio)


TRIANGOLARE F

28/5 Colli a Volturno (Molise) - New Taranto (Puglia) (pt 1-4) 3-13 FINALE

                Riposa: Futsal Celano (Abruzzo)

  4/6 Seconda giornata

11/6 Terza giornata


ABBINAMENTO G

28/5 Casagiove (Campania) - San Gerardo Potenza (Basilicata) (pt 2-0) 6-1 FINALE

11/6 San Gerardo Potenza (Basilicata) - Casagiove (Campania)


ABBINAMENTO H

28/5 Domenico Sport Paola (Calabria) - Villaurea (Sicilia) (pt 1-1) 4-1 FINALE

11/6 Villaurea (Sicilia) - Domenico Sport Paola (Calabria)


GARE DI SPAREGGIO (18/6, in gara unica)


Vincente Triangolare A - Vincente Triangolare B

Vincente Abbinamento D - Vincente Abbinamento C

Vincente Triangolare F - Vincente Abbinamento E

Vincente Abbinamento G - Vincente Abbinamento H


CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO CON IL REGOLAMENTO





Immagina tratta da https://piemontevda.lnd.it