#SerieA, Day25: l'Olimpus Roma primo matematicamente con 5 turni d'anticipo! OK Meta e Italservice

Non era mai accaduto nella storia della Serie A a girone unico, che una squadra si aggiudicasse matematicamente il primo posto nella "regular season" della Serie A di futsal. A scrivere questo record ci ha pensato oggi l'Olimpus Roma, grazie al 4-2 imposto alla Feldi Eboli ma anche grazie ai risultati maturati nelle gare serali, che hanno visto non solo il Napoli aggiudicarsi l'altro big-match della 25esima giornata in casa della L84, ma soprattutto la Fortitudo Pomezia andare a imporre il pari ad occhiali al Genzano, permettendo così alla squadra di D'Orto di volare a +16 sulle seconde che a cinque giornate dalla chiusura appunto della stagione regolare equivale ad aver stabilito un record clamoroso.

In verità, nella stagione 2012/2013, fu l'Asti a completare il percorso nella "regular season" staccando di 16 punti Luparense e Lazio (all'epoca allenata proprio da Daniele D'Orto), per poi vedere tutto sfumare nella semifinale con la Marca che poi si laureò campione d'Italia per la seconda volta. Ma qui stiamo parlando di 16 punti di vantaggio con un mese e mezzo di gare ancora da giocare, mentre in quella edizione, allo scoccare della 22esima giornata (il girone unico era composto da 14 squadre) l'Asti aveva 56 punti rispetto ai 42 della Lazio, i 41 della Cogianco e il 38 della Luparense. Insomma, un Olimpus Roma che ha letteralmente ammazzato il campionato tanto che a questo punto sarebbe assolutamente il caso prevedere una norma che salvi un dominio così eclatante e assegni direttamente il titolo a quella squadra che raggiunge e supera un certo vantaggio sulle seconde!

Detto del Napoli, va segnalata la preziosa vittoria esterna della Meta a San Rufo, che spinge la squadra catanese al terzo posto scavalcando la L84. La Sandro Abate scavalca la Feldi Eboli e anche l'Italservice si avvicina alle alte quote dopo la vittoria in casa dell'Olimpia Verona, che da questa sera è aritmeticamente in Serie A2 Elite. Il punto del PalaCesaroni consente alla Fortitudo di staccare il Sala, che mantiene alle sue spalle la Came Treviso, che rimonta con doppio Del Gaudio a Cosenza. Occasione sprecata dai Lupi di Tuoto per rosicchiare punti all'Active Network, uscito indenne in extremis dal campo del Mantova: sempre tre le lunghezze che separano le formazioni di Monsignori e Tuoto, con quest'ultima che oggi comunque sarebbe salva in quanto il Ciampino scivola a -9 e in base al regolamento sarebbe condannato alla retrocessione così come il Mantova. ma con cinque giornate ancora da giocare tutto può ancora essere rimesso in discussione.

BLITZ META A SAN RUFO - La Meta subito in evidenza nel turno infrasettimanale, con la squadra di Juanra, nonostante fosse andata sotto 3-1 nel corso del primo tempo, che ribalta il risultato nella ripresa imponendosi per 5-3 sullo Sporting Sala Consilina. Al vantaggio iniziale di Brunelli, risponde Carmelo Musumeci, ma sono Grasso e ancora Brunelli a firmare il doppio vantaggio salese dimezzato da Rocha prima del riposo. In avvio di ripresa pareggia Bocao, poi Salamone firma il sorpasso e ancora Rocha chiude per i tre punti che rafforzano la posizione in alta quota dei catanesi.

AD AVELLINO NESSUNA SORPRESA - Vince nettamente la Sandro Abate con il Ciampino dei giovani. Gli irpini indirizzando la partita nel primo tempo chiuso avanti 5-1 (gol di Ugherani, doppio Galletto, Arillo e Hozjan, di Fatiguso la rete laziale), nella ripresa arriva la terza rete personale di Galletto, la doppietta di Arillo e il sigillo di Joselito, in mezzo la seconda marcatuira ciampinese di Pietaço: finisce 8-2.

L'OLIMPUS AFFONDA LA FELDI - Anche il match di ritorno del remake scudetto arride alla squadra di D'Orto, che passa in vantaggio con Cutrupi subendo però il pareggio di Liberti ma riportandosi a condurre con Marcelinho e allungando il gemello del gol Fortino: 3-1 al riposo. Al 6' della ripresa ancora Marcelinho per il 4-1. Patias dimezza il ritardo: nel finale Samperi tenta il tutto per tutto ma il 4-2 non cambia sostanza. 

DEL GAUDIO RIMONTA LA PIROSSIGENO - Succede tutto nella ripresa a Cosenza. Dopo il nulla di fatto del primo tempo è Poti a sbloccare la sfida con la Came, firmando il primo vantaggio rossoblù impattato da Del Gaudio. Al 18' è Chilelli a illudere la squadra di Tuoto ripresa ad una manciata di secondi dalla fine ancora da Del Gaudio per il 2-2 conclusivo.

IL NAPOLI TORNA IN SECONDA POSIZIONE - Prova di forza della squadra di Colini a Leinì. Apre le danze Bolo al 7', pareggia Rescia al 16': 1-1 a metà gara. Ripresa. Saponara-gol dopo un minuto, lo riprende Fortini a metà tempo, ma è ancora il Napoli a passare con Duarte portiere di movimento appena scoccato l'ultimo minuto, Borruto poi griffa il 4-2 che vale l'aggancio al Genzano.

NULLA DI FATTO AL PALACESARONI - Finisce senza vinti nè vincitori, ma anche senza alcun gol, il derby della provincia romana tra Genzano e Fortitudo Pomezia: castellani agganciati dal Napoli al secondo posto, pometini che mettono la freccia sul sala Consilina.

ACTIVE NETWORK, PUNTO D'ORO A MANTOVA - La squadra di Monsignori riprende nel finale i virgiliani, avanti 2-0 all'intervallo grazie alle reti di Lemos e Jesulito. Igor accorcia nei minuti iniziali della ripresa, ma Donin all'11' riporta il Mantova sul +2. I viterbesi non mollano e riescono a impattare con i gol di Poletto e Lamedica a un minuto dalla fine, tenendo a distanza la Pirossigeno Cosenza

L'ITALSERVICE CONDANNA L'OLIMPIA VERONA - Vincono i rossiniani sul campo dell'Olimpia Verona, da stasera matematicamente in A2 Elite. La squadra di Scarpitti va al riposo sul doppio vantaggio grazie ai gol di Caruso e Barichello (su rigore), Claro accorcia le distanze nel secondo tempo ma nell'ultimo quarto sono Tonidandel, Vavà e ancora Barichello a completare il pokerissimo pesarese. 


I RISULTATI DELLA 26ª GIORNATA (clicca sulla partita per il live)

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA


SPORTING SALA CONSILINA-META CATANIA (pt 3-2) 3-5 FINALE

SANDRO ABATE-CIAMPINO (pt 5-1) 8-2 FINALE

OLIMPUS ROMA-FELDI EBOLI (pt 3-1) 4-2 FINALE

PIROSSIGENO COSENZA-CAME TREVISO (pt 0-0) 2-2 FINALE

MANTOVA-ACTIVE NETWORK (pt 2-0) 3-3 FINALE

L84-NAPOLI (pt 1-1) 2-4 FINALE

GENZANO-FORTITUDO POMEZIA (pt 0-0) 0-0 FINALE

OLIMPIA VERONA-ITALSERVICE PESARO (pt 0-2) 1-5 FINALE