#SerieA, il Day28 si chiude sorridendo all'Italservice: tre puntoni con l'Olimpus. Napoli ok a Orte

Scivola l’Olimpus Roma a Pesaro, vince nettamente il Napoli a Orte e la classifica del massimo campionato offre una novità: la squadra di Colini recupera tre punti ai Blues, che incappano in una sconfitta sostanzialmente indolore al cospetto di un Italservice che aveva un solo obbligo nella sfida in diretta Sky, ossia quello di vincere per rispondere alla Fortitudo Pomezia e sigillare la propria partecipazione ai playoff. E così è stato.


Ma andiamo con ordine. Approccia bene l’Italservice che la sblocca dopo 6’ con Vavà, controlla la reazione dell’Olimpus Roma e raddoppia con una pregevole giocata aerea di Juan Fran al 18’: al riposo la squadra di Scarpitti è avanti 2-0, ma in tre minuti, alla ripresa delle ostilità, prima Isgrò e poi Tres ripristinano la parità. Ancora Juan Fran al 6’ riporta avanti l’Italservice, nemmeno un giro di crono e Mohabz infila il 4-2 al quale risponde quasi subito Cutrupi. A 5’ dalla fine Reali opta per Fortino portiere di movimento, ma a poco più di due minuti dalla sirena ancora Vavà anticipa di netto Marcelinho e insacca il pallone del 5-3 che non cambierà più fino alla sirena conclusiva. Italservice che aggancia la Sandro Abate a 45 punti, ma soprattutto ricaccia la Fortitudo (che ieri aveva vinto lo spareggio con lo Sporting Sala Consilina con lo stesso risultato) a quattro lunghezze, mettendo una seria ipoteca sull’accesso al tabellone scudetto.


ITALSERVICE PESARO-OLIMPUS ROMA 5-3 (pt 2-0)
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Belloni, Andrè, Caruso, Luberto, Vavà, Pires, Juan Fran, Mohabz, Schiochet, D'Ambrosio. All. Scarpitti

OLIMPUS ROMA: Ducci, Ceccarelli, Isgrò, Marcelinho, Fortino, Rodriguez, Tres, Gabriel, Cutrupi, Borolo, Seferi, Marcelo. All. Reali

ARBITRI: Pasquale Crocifoglio (Napoli), Elena Lunardi (Padova), Stefano Mestieri (Finale Emilia), crono: Alessandro Cannizzaro (Ravenna)

MARCATORI: pt 6'26'' Vavà (I), 18'05'' Juan Fran (I), st 0'21'' Isgrò (O), 2'59'' Tres (O), 5'58'' Juan Fran (I), 6'40'' Mohabz (I), 7'59'' Cutrupi (O), 17'21'' Vavà (I)

NOTE: ammoniti Tres (O), Mohabz (I), Ceccarelli (O), Belloni (I), Vavà (I), Gabriel (O), Rodriguez (O)



Il Napoli ingrana la quinta nella ripresa, schiantando in poco più di otto minuti un Active Network che nel primo tempo aveva tenuto validamente testa alla formazione di Colini. Le marcature a inizio ripresa le apre Borruto (4’), poi raddoppia Bolo su calcio di rigore all’8’, dopo 40” Ercolessi insacca il pallone del 3-0, la cinquina la completano Duarte e Borruto a cavallo tra l’11’ e il 12’. Inutile il quinto di movimento provato da Monsignori nel tentativo di ridurre bel passivo. Il Napoli recupera tre punti all’Olimpus Roma rispondendo soprattutto alla L84 andata va vincere ad Avellino nell’anticipo di venerdì. Questione salvezza rimandata alla ripresa del campionato per i viterbesi sempre a +12 su Mantova e Ciampino ma che ancora non possono far affidamento sul riscontro aritmetico che, verosimilmente, arriverà il prossimo 20 aprile, quando il campionato di Serie A riprenderà dopo la settimana di sosta dovuta agli impegni della Nazionale azzurra nella Futsal Week di Porec.


ACTIVE NETWORK-NAPOLI FUTSAL 0-5 (pt 0-0)
ACTIVE NETWORK: Perez, Caverzan, Poletto, Igor, Oitomeia, Braconcini, Romano, Lepadatu, Curri, Scigliano, Lamedica, Frigerio. All. Monsignori

NAPOLI FUTSAL: De Gennaro, Canal, Bolo, Duarte, Saponara, Caio, Bellobuono, Ercolessi, Perugino, De Luca, Borruto, Colletta. All. Colini

ARBITRI: Giacomo Voltarel (Treviso); Nicola Lacrimini (Città di Castello), crono: Andrea Seminara (Tivoli)

MARCATORI: st 4'00'' Borruto (N), 7'59'' rigore di Bolo (N), 8'39'' Ercolessi (N), 11'29'' Duarte (N), 12'19'' Borruto (N)

NOTE: ammoniti Igor (AN), Saponara (N)


CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA GIORNATA NUMERO 28