Un 6-1 legittimo e reale per l’Olimpus, che stravince al PalaSele nel recupero della decima giornata del campionato di Serie A e ritrova la vetta solitaria della classifica, rimettendo a tre lunghezze la L84 (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA). Una vittoria tanto netta quanto meritata e diciamo anche insindacabile quella della squadra di D’Orto, che ha dominato il confronto colpendo tre volte per tempo ma anche limitando al massimo le occasioni veramente pericolose per la porta difesa da Caique Rodriguez.
Sul tabellino spicca la tripletta di un Marcelinho in formato azzurro (per il Ct Bellarte una gran bella notizia) e la doppietta di Cutrupi, dopo che la rete del vantaggio romano era stata segnata da Dimas; di Braga su rigore, il punto della bandiera per una Feldi che, al di là della stanchezza accusata per la trasferta lettone di Champions, ha giocato nettamente al di sotto delle prestazioni che lo scorso giugno gli permisero di conquistare il suo primo scudetto proprio ai danni dell’olimpus.
LA CRONACA - Lo 0-0 di partenza dura solamente 25”: assolo di Dimas, che salta tutti tagliando trasversalmente il campo e in diagonale batte Dal Cin portano in vantaggio l’Olimpus. La Feldi risponde qualche secondo dopo con Braga che si allarga e tira di sinistro, Caique si salva in angolo. Al 2’24” Liberti scarica per Braga che si gira nello stretto ma ancora Caique si oppone in angolo. Dal Cin si propone subito in posizione avanzata, una situazione che si vedrà parecchie volte nel corso dei primi 20’.
Al 3’38” ripartenza di Braga chiusa con una puntata rasoterra parata a terra da Caique. L’Olimpus si fa vedere al 5’29”, ma Cutrupi non inquadra la porta. Al 7’57” Biscossi invita in profondità Marcelinho ma Dal Cin si oppone due volte al pivot capitolino. La partita è gradevole anche se non accade nulla per alcuni minuti. All’11’45” ci riprova ancora Dimas, affondo fotocopia del gol ma stavolta Dal Cin è pronto alla respinta. Al 12’13” da Fortino a Di Eugenio, Dal Cin tocca con la punta del piede in angolo; sul fronte opposto destro improvviso di Calderolli, ma Caique è reattivo in tuffo. Poi al 13’19” ci prova Tres in corsa, Dal Cin respinge di piede, sugli sviluppi dell’azione c’è la ripartenza di Marinovic, scarico per Restaino ma Caique è provvidenziale nella deviazione in angolo.
Al 16’27” fallo di Venancio su Fortino, Feldi al bonus: proprio Fortino non sfrutta la punizione. Quche attimo dopo Liberti dalla sinistra centra per la girata di prima intenzione di Braga, Caique è sulla traiettoria e salva d’istinto. Improvviso arriva il raddoppio dell’Olimpus. 17’59”: pennellata di Cutrupi per Fortino, sinistro potente che Dal Cin respinge, ma sul pallone si avventa lo stesso Cutrupi che insacca facilmente il 2-0. Al 18’40” il sinistro di Liberti regala l’impressione del gol. Il fallo di Marcelinho su Calderolli a 50” dalla sirena, porta anche l’Olimpus al bonus ma al 19’22” Marcelinho anticipa nettamente Calderolli, il bomber avanza, si aggiusta il pallone sul sinistro e batte imparabilmente Dal Cin: 3-0 e squadre al riposo.
Si riparte e allo scoccare del primo minuto della ripresa Tres fa tutto bene, salta due avversari ma la conclusione è da dimenticare. L’Olimpus accorcia le distanze all’1’11”: Tres atterra Braga in piena area, rigore che lo stesso Braga insacca sulla destra di Caique che aveva anche intuito il tiro toccando la sfera. Al 2’50” centrata di Marinovic dalla banda sinistra, palla che taglia tutta l’area senza che Braga riesce nella deviazione sotto misura. Partita dal gioco spezzettato, per diversi minuti non accade nulla fin quando al 6’55” Marcelinho viene imbeccato da Isgrò, tenta il tocco da sotto sull’uscita di Dal Cin che però non abbocca.
8’17” ancora Braga, difende la palla ma il suo sinistro non impensierisce Caique. Al 9’35” Igor Carioca favorisce il tiro in corsa di Calderolli che non inquadra la porta. All’11’25” scambio Calderolli-Venancio, palla a Calderolli ma Caique si oppone con bravura. Al 12’10” brivido in casa Feldi per l’uscita a vuoto di Dal Cin su Dimas lanciato sull’out destro, ma il capitano ebolitano recupera sulla suolata di Dimas e sventa la minaccia. Al 12’30” Dal Cin è miracoloso su Tres pescato da un’apertura di Cutrupi. Al 13’18” il destro di Gabriel lambisce la base del palo con Dal Cin a guardare. Al 14’23” Tres si invola sulla sinistra e appoggia a Marcelinho che non deve far altro che insaccare il punto del 4-1. Immediato timeout richiesto da Samperi: Igor Carioca in campo come quinto di movimento.
Al 14’34” Gabriel abbatte Venancio: quinto fallo per l’Olimpus. Occasione per Venancio al 15’55”, ma il tocco finale del centrale rossoblù sbatte sull’esterno del palo. Al 16’28” Tres salva sulla riga una palla centrata da Calderolli, ma sulla rimessa laterale grande ingenuità dei giocatori di Samperi, Cutrupi ringrazia ed entra nella porta con tutta la palla: 5-1 Olimpus al 16’34”. E al 17’44” è ancora Marcelinho a indovinare la parabola che vale il 6-1. Al 19’ Marinovic ci prova con un destro in corsa che termina di poco a lato.
FELDI EBOLI - OLIMPUS 1-6 (pt 0-3)
FELDI EBOLI: Dalcin, Venancio, Calderolli, Braga, Galliani, Montefalcone, Caponigro, Liberti, Igor, Marinovic, Baroni, Restaino All. Samperi
OLIMPUS: Rodriguez, Gabriel, Dimas, Fortino, Tres, Bianchetti, Isgrò, Achilli, Cutrupi, Marcelinho, Di Eugenio, Biscossi All. D'Orto
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano Del Grappa) Andrea Saggese (Rovereto), crono: Nicola Maria Manzione (Salerno)
MARCATORI: pt 0'25'' Dimas (O),18'00'' Cutrupi (O), 19'32'' Marcelinho (O), st 1'11'' Braga (rigore, F), 14'23'' Marcelinho (O), 16'34'' Cutrupi (O) Marcelinho 17'44'' (O)
NOTE: ammoniti Calderolli (F), Tres (O), Venancio (F)
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it