#SerieB, a Mazara c'è aria di grande festa. Pontedera e Domitia ok. Giorgione-Malo, è testa a testa!

A due giornate dalla fine, due soli verdetti sono stati emessi dal campionato di Serie B relativamente alle promozioni: quelli che riguardano al girone C e il girone F, dove Pontedera e Junior Domitia si sono imposti alla vigilia della sosta che ha lasciato il campo sia alle Final Eight di Coppa Italia che alle festività pasquali. Anche altri verdetti hanno ricevuto la certificazione della matematica in merito sia all’ammissione ai playoff che in coda alle classifiche: in questa panoramica andiamo a ricapitolare in maniera sommaria un po’ tutta la situazione negli otto raggruppamenti della cadetteria in vista della ripresa del campionato per le due giornate conclusive (per visualizzare le classifiche cliccare sul nome in grassetto di ogni singolo girone).


GIRONE A - Il Val d’Lans prolungherà di una settimana la sosta dovendo osservare il suo turno di riposo che potrebbe consentire all’Energy Saving, vincendo a Cardano, di operare l’aggancio a quota 39. C’è da dire che il Cardano guida con la Domus Bresso, a quota 30, il gruppo di aspiranti ai playoff, che comprende anche Fucsia Nizza e Real Five Rho (28 punti ciascuna) e Varese (27). Solo in teoria anche il Sardinia (23) potrebbe anche accampare qualche pretesa. Alla penultima giornata, oltre a Cardano-Energy Saving, spiccano Fcsua-Domus e Varese-Real Five Rho, all’ultima riflettori puntati su Energy Saving-Fucsia.


Volata salvezza: due le retrocessioni in questo che è l’unico girone di tutta la Serie B con undici squadre, con la terzultima destinata al playout. Il CCC Serramanna con 13 punti ti precede la coppia Alghero-Castellamonte che ne hanno 12: sabato si riparte con CCC-Castellamonte e il derby Sardinia-Alghero: si attendono risvolti concreti per la classifica.


GIRONE B - Testa a testa Giorgione-Compagnia Malo, in testa con 44 punti, ma l’Atesina (41) non è da considerare fuori dei giochi, mentre per il Bissuola (40) le chances sono minime. Capoliste in trasferta alla ripresa, con il Compagnia a Tombolo e il Giorgione a Isola, mentre l’Atesina ospita il Monastir; ultima giornata col big-match Giorgione-Atesina mentre il Compagnia riceve l’Isola5: volata con l’indice di difficoltà sostanzialmente identico per le due battistrada che potrebbero chiudere appaiate, condizione che favorirebbe il Compagnia che vanta gli scontri diretti a proprio vantaggio. In chiave playoff, le partecipanti sono di fatto definite, con eccezione della quinta classificata: il Team Giorgione ha quattro punti di vantaggio sull’Isola5 e già sabato prossimo i giochi potrebbero essere fatti.


In coda, già retrocesse Vicinalis e Naonis, decisiva la sfida tra Calcio Padova (terzultima a 17 punti) e Manzano (quartultimo a 20), ma con il Monastir (a 22) ancora a rischio e tra l’altro di scena in casa dell’Atesina: vincendo il Calcio Padova metterebbe le mani sul playout considerando l’ultima giornata in casa del Vicinalis, con il Manzano che ospita il Naonis. Più che possibile l’arrivo di Manzano e Calcio Padova a pari punti: all'andata i friulani si sono imposti per 5-3.


GIRONE C - Pontedera già promosso, Futsal Prato (38 punti) matematicamente ai playoff, al Boca Livorno (35) manca un punto da prendere questo sabato con l’Arpi Nova, mentre la Mattagnanese (34) è alla post-season battendo il Levante già retrocesso. Per l’ultimo posto volata tra Real Casalgrandese (30), Bagnolo e Sangiovannese (29) con anche il Balça Poggese (27) da considerare in piena corsa. Mano al calendario, dunque, che per la penultima giornata propone tra le altre Balça-Pontedera e Bagnolo-Prato. Occhio e croce la quinta classifica dovrebbe venire fuori dai 40’ di questo weekend; altrimenti all’ultima giornata toccherà vedere come andranno a finire Casalgrandese-Balça e Arpi Nova-Sangiovannese.


Riguardo la salvezza, resta un solo posto da attribuire per il ritorno nei regionali dopo i declassamenti aritmetici di Sant’Agata e Levante. La Vigor Fucecchio (19) ha tre punti da recuperare all’Arpi Nova (22): sabato la Vigor ospita la Casalgrandese mentre i fiorentini, come detto, saranno di scena a Livorno, per un’ultima giornata che proporrà Arpi Nova-Sangio e Prato-Vigor: chi tra Vigor e Arpi Nova non retrocede disputerà il playout.


GIRONE D - Sprint testa a testa tra Audax Sant’Angelo (42 punti) e Grifoni (41): la capolista riparte dal derby di Ancona con un Cus al quale serve ancora un punto per garantirsi matematicamente un posto nei playoff; mentre gli spellani vanno a Recanati. Ultima giornata con Audax-Gadtch e Grifoni-Chemiba: insomma, ultimi 80’ dove gli affari di alta classifica si intrecciano con la lotta per i playoff e quella per la salvezza. In tema playoff, i 34 punti del Recanati dovrebbero garantire l’accesso alla post-season col quarto posto, mentre per il quinto il New Real Rieti precede di due lunghezze l’Eta Beta: lo scontro diretto di sabato in programma a Fano dirà tutto.


Questione salvezza: per Sangiorgio e Gadtch destini già compiuti e retrocessione matematica per entrambe. Per la terza da declassare si va dai 23 punti ti del Cus Macerata, ai 24 della Chemiba Cerreto d’Esi, ai 25 del Corinaldo fino ai 26 della Spes Poggio Fidoni. Sabato prossimo in calendario un doppio incrocio clamoroso: Chemiba-Corinaldo è un autentico spareggio a eliminazione diretta, mentre la Spes che può mettersi al riparo battendo il Cus Macerata. E per l’ultima giornata… meglio aspettare e capire.


GIRONE E - In tre per l’unica promozione diretta: Velletri Technology e Real Ciampino Academy viaggiano a braccetto a 41 punti, uno sotto c’è l’Atletico Grande Impero. Sabato attenzioni tutte rivolte su Club Sport Roma-Real Ciampino, col Velletri che attende il Cures e sogna fiducioso l’allungo decisivo, ma occhio anche ad Atletico Grande Impero-Conit Cisterna. All’ultima giornata il Velletri va a Pomezia con la Mirafin mentre il Real ospita il retrocesso Città di Cagliari, a sua volta l’Atletico Grande Impero vola in Sardegna in casa della Jasnagora: la sensazione è che si rischia un arrivo pari merito o addirittura con tre prime!


Di sicuro due delle tre antagoniste nella corsa all’A2 andranno ai playoff: nella volata Club Sport Roma e Conit Cisterna, con 36 punti, precedono il Cures (35) mentre la Jasna è collocata rispettivamente a 32 punti: Grande Impero-Conit appare decisiva, situazione analoga per il Cures atteso a Velletri al contrario degli isolani favoriti nel derby col retrocesso Domus Chia.


In coda, Domus e Città di Cagliari hanno già salutato la cadetteria. Per la terza retrocessione Elmas-United Pomezia di questo sabato è decisiva: sei i punti che separano le duellanti (17 a 23), sardi che si avvicinerebbero concretamente in caso di vittoria, laziali salvi con il pari.


GIRONE F - Già promosso lo Junior Domitia, Sulmona e Mama San Marzano sicure dei playoff. Il Casagiove, quarto con 35 punti, alla post-season vincendo a Colleferro, ma anche pareggiando sempre che la Virtus Libera (che ospita il Mama) non vinca. Ischitani tra l’altro che devono difendere il quinto posto dal Terzigno staccato di due punti e di scena sul campo dei pericolanti Leoni Acerra. Dalia Management matematicamente fuori gioco. Ultima giornata con un doppio incastro da brivido: si giocano Casagiove-Leoni e Città di Chieti-Virtus Libera in contemporanea con Terzigno-Dalia.


Relativamente alla lotta per la salvezza, accertata la retrocessione matematica dello Sporting Campobasso, per gli ultimi due posti sono in corsa quattro squadre: Latina Sport Academy (20 punti), Città di Chieti e Leoni Acerra (19) e Forte Colleferro (18). Sabato si giocano Colleferro-Casagiove, Dalia-Città di Chieti, Sporting Campobasso-Latina e, come detto, Leoni-Terzigno; all’ultima giornata scontro diretto Latina-Forte, il Città di Chieti riceve la Virtus Libera mentre i Leoni vanno a Casagiove. Saranno 80 minuti di autentico fuoco!


GIRONE G - Match-point a Potenza per il Città di Acri, che conservando i tre punti sulla Diaz Bisceglie festeggia alla promozione grazie alla miglior situazione nei confronti diretti con i pugliesi che ospitano il Bernalda ma che per arrivare primi non solo devono sperare che il Città di Potenza batta l’Acri, ma anche che all’ultima giornata l’Acri non vinca il derby con il Casali del Manco, fermo restando che i biancorossi devono battere sia il Bernalda che l’Alta Futsal. Quest’ultima (con 37 punti) è praticamente con un piede nei play-off, il Castellana (che ne ha 39) invece ce li ha tutti e due. Alta matematicamente qualificata vincendo lo scontro diretto di Senise oppure pareggiando, ma con Latiano e Città di Potenza che non devono vincere. Queste ultime due sono posizionate al sesto posto con 32 punti, un lunghezza in più del Bernalda: l’ultimo posto per disputare la post-season se lo giocheranno al tavolo con il Senise.


Retrocesso da tempo il Maschito, accompagnato nella discesa nei regionali dal Mirto, l’ultimo posto se lo contendono Casali del Manco (20) e Noci (23). Ai pugliesi basterà vincere a Mirto per assicurarsi il playout, i cosentini devono battere il Maschito… e incrociare le dita.


GIRONE H - Dopo aver trionfato a Policoro portandosi a casa la Coppa Italia di Serie B, il Mazara può festeggiare una storica promozione in A2: basterà non perdere nell’ultimo appuntamento casalingo della “regular season” con il Città di Adrano per centrare un clamoroso double, senza dover stare ad attendere l’esito del big-match tra Soverato (terzo a 41 punti) e Mistral Carini (secondo a 42) dove di fatto si definiscono le altre posizioni del podio in chiave playoff. Per il Marsala (35 punti) è sufficiente vincere in casa del retrocesso Bovalino per chiudere i conti in chiave quarto posto (in un teorico arrivo a pari punti con Blingink e Barcellona chiuderebbe comunque quinto); Blingink e Barcellona, appaiati a 32 punti, alle prese con due squadre ancora a rischio, vale a dire Villaurea Monreale e Drago Acireale. All’ultima giornata il Blingink ospita il Bovalino mentre il Barcellona va a Marsala: arrivando a pari punti passa il Blingink che ha vinto ambedue gli scontri diretti.


Mentre Città di Gela e Bovalino già da alcune settimane hanno conosciuto i loro destini, la terza retrocessa verrà fuori dalla volata tra Villaurea (22 punti), Città di Adrano (24) e Drago Acireale (26): gli acesi, che all’ultima giornata ospitano il Gela, confidano nel Mazara che attende l’Adrano, per tirarsi praticamente fuori dai giochi. Ai catanesi può bastare chiudere anche pari merito col Villaurea: il vantaggio acquisito negli scontri diretti assicurerebbe loro la disputa del playout.