#SerieB, girone D: Audax o Grifoni, chi va in A2? Chemiba-Cus Macerata per il playout LA SITUAZIONE

Ultima giornata del campionato di Serie B e sentenze che si apprestano a fioccare nel sabato più importante della stagione, quello che deciderà chi, oltre a Compagnia Malo, Pontedera, Junior Domitia e Città di Acri, festeggerà alla conquista della Serie A2, ma anche quali saranno le squadre che andranno a comporre il plotone delle 23 retrocesse nei regionali. 


Nel GIRONE D, il leit-motiv dell’intera stagione caratterizzerà anche l’ultima giornata. Audax S.Angelo prima con 45 punti, Grifoni secondi con 44: ambedue giocheranno in casa, i senigalliesi con il già retrocesso Gadtch, gli spellani con una Chemiba che deve ancora salvarsi e conquistare quanto meno il playout. Ovvio che i Grifoni conquisterebbero la promozione solo nel caso l’Audax non vinca con la Gadtch, fermo restando la vittoria sulla Chemiba. In teoria potrebbe esserci anche un arrivo a pari punti (45) ma solo nel caso la Gadtch vinca a Senigallia e a Spello esca l’ics: con gli scontri diretti in perfetta parità (3-2 all’andata per l’Audax, 4-3 al ritorno per i Grifoni) sarebbe decisiva la differenza reti generale che dipenderà solo dall’eventuale passivo dei dorici. Con ulteriore parità nella differenza reti generale varrà chi ha segnato più gol nell’intero campionato, con l’Audax in vantaggio (109 a 99) alla vigilia dell’ultima giornata.


Situazione playoff: insieme a una tra Grifoni e Audax, ci sarà il Cus Ancona, al momento terzo con 35 punti, ma restando da assegnare due posti. In lizza Recanati (34 punti), Eta Beta (32) e New Real Rieti (31). Sabini dentro vincendo con qualsiasi risultato lo scontro diretto con il Recanati (peserebbe la differenza reti nel caso di vittoria di misura a parità di scontri diretti). L’Eta Beta, che va a Macerata, si qualifica vincendo o anche pareggiando, sempre che il Rieti non batta il Recanati. Possibile arrivo anche dei tre squadre a pari punti qualora il Cus Ancona perda a Corinaldo, il Recanati esca col pareggio da Rieti e l’Eta Beta vinca a Macerata: i fanesi diventerebbero terzi con 7 punti nella classifica avulsa, precedendo Recanati (6) e Cus Ancona (4).


Retrocessione già certificata per Sangiorgio e Gadtch. Cus Macerata salvo solo vincendo con l’Eta Beta, un pareggio al massimo può valere l’aggancio alla Chemiba in caso di sconfitta a Spello: a 24 punti cerretani salvi per la miglior situazione nei confronti diretti (6-2 per il Cus all’andata, 8-3 per la Chemiba al ritorno). Chemiba al playout vincendo a Spello, ma in caso di parità o sconfitta accede agli spareggi solo se il Cus non batte l’Eta Beta.



CLICCA QUI PER LE PARTITE DELL'ULTIMA GIORNATA E LA CLASSIFICA DEL GIRONE C