Ultima giornata del campionato di Serie B e sentenze che si apprestano a fioccare nel sabato più importante della stagione, quello che deciderà chi, oltre a Compagnia Malo, Pontedera, Junior Domitia e Città di Acri, festeggerà alla conquista della Serie A2, ma anche quali saranno le squadre che andranno a comporre il plotone delle 23 retrocesse nei regionali.
Nel GIRONE F, lo Junior Domitia ha tagliato il traguardo con due turni di anticipo permettendosi di cedere l’intera posta in palio al Sulmona, secondo in classifica con 44 punti, tre in più del Mama San Marzano cui renderà visita in occasione dell’ultima giornata. Peligni che conserveranno la loro seconda posizione vincendo o pareggiando, ma in caso di sconfitta la cederebbero ai salernitani favoriti dai risultati degli scontri diretti. Mama che, qualora dovesse perdere, manterrebbe il terzo posto pur finendo a pari punti con il Casagiove (se i casertani vincono in casa dei Leoni Acerra): scontri diretti anche in questo caso favorevoli alla formazione del presidente Calenda.
Ad ogni modo Sulmona, Mama e Casagiove sono già qualificati per i playoff, per il quinto posto testa a testa tra Progetto Futsal Terzigno e Virtus Libera: i primi ospitano una Dalia Management senza più pretese, i secondi devono tifare per gli irpini e al tempo stesso andare a vincere a Chieti, unica chances per poter scavalcare i rivali che si sono aggiudicati ambedue i confronti diretti (5-4 e 4-3). Terzigno sicuro quinto vincendo e pareggiando, ma con la Virtus Libera che non deve vincere a Chieti.
Città di Chieti che a sua volta ha bisogno quanto meno del pari per assicurarsi la salvezza diretta: in questo modo pur terminando a pari punti del Latina Sport Academy (che però deve battere la Forte Colleferro nello spareggio da giocare in casa) gli scontri diretti certificheranno la permanenza degli abruzzesi nei cadetti. Come detto, Latina-Forte Colleferro decisiva ma che va a incastrarsi col risultato di Casagiove-Leoni Acerra. Latina salvo battendo la Forte con il Chieti sconfitto in casa dalla Virtus Libera; al playout chiudendo pari punti col Chieti, oppure pareggiando ma nel caso che i Leoni non vincano a Casagiove. Acerra condannato al playout vincendo a Casagiove e agganciando il Chieti a 22 punti (teatini avanti nei confronti diretti), con il Latina che però non batte la Forte, coi lepini che pur battendo il Latina retrocedono se l’Acerra vince a Casagiove oppure disputano il playout vincendo a Latina ma con i Leoni che al massimo pareggiano a Casagiove.
Chi non deve pensare più a nulla è lo Sporting Campobasso, già retrocesso da due settimane.
CLICCA QUI PER LE PARTITE DELL’ULTIMA GIORNATA E LA CLASSIFICA DEL GIRONE F