Ci siamo, il calendario della Serie B è stato svelato, con 95 società pronte a darsi battaglia distribuite in otto gironi. Il primissimo fischio d’inizio previsto per il 14 ottobre.
Partiamo dal girone A, con una prima giornata che offre subito un interessante derby lombardo tra la Domus Bresso retrocessa e il Varese neopromosso. Visto che parliamo di un girone a 11 squadre, sarà l’Alghero a dover rispettare il turno di riposo e attendere il proprio esordio in cadetteria (peraltro assoluto) una settimana dopo in trasferta contro il Cardano
Nel girone B è partenza shock per il Miti Vicinalis ripescato: saranno i vazzolesi a dover affrontare per primi la trasferta in Sardegna sul campo del Monastir. Merano invece festeggia in casa il ritorno sui palcoscenici nazionali quando il Real Bubi accoglierà l’Isola 5. Segnaliamo all’ultima giornata il derby tutto friulano, tutto tra neopromosse, con il Naonis che farà visita al Manzano; Naonis che tra l'altro potrà fare l'esordio assoluto in B tra le mura amiche, contro il Padova.
Passando al girone C, alla prima giornata è battesimo di fuoco per il Levante, unica ligure della categoria, che dovrà vedersela con l’insidiosa trasferta pisana sul campo del Pontedera. Alla terza giornata occhi puntati sul match tra Boca Livorno e Bagnolo, ovvero le due formazioni che si sono imposte con forza nei rispettivi campionati regionali, quello toscano e quello emiliano-romagnolo.
Per quanto riguarda il girone D, il ritorno di Rieti nel futsal nazionale è segnato dalla sfida casalinga contro la giovane e temibile Chemiba Cerreto d’Esi. Rieti che due settimane dopo il match con i marchigiani, darà nuovamente vita a uno degli scontri più appassionanti dell’ultima Serie C umbra fronteggiando tra le mura amiche i perugini della Gadtch 2000.
Il girone E parte con un interessante incrocio tra i pontini della Smart Working neopromossa che aprirà le proprie porte al Club Sport Roma ripescato; attenzione anche al derby sardo tra Jasnagora ed Elmas. L’11 novembre altro derby isolano: sarà battaglia aperta tra Domus Chia e Città di Cagliari. All’ultima giornata i veterani pometini della Mirafin affronteranno in casa l’ambizioso SPQV Velletri.
Il girone F rompe il ghiaccio alla grande, grazie allo scontro tra neopromosse targato Città di Chieti-Mama San Marzano; Latina invece di nuovo al centro dei riflettori nazionali nella gara contro i Leoni Acerra. Toccherà invece al Sulmona affrontare la prima trasferta in casa dell’unica formazione molisana, lo Sporting Campobasso; Sulmona che poi, proprio fuori casa, chiuderà il campionato nella tana del pericoloso San Marzano.
Passiamo quindi al girone G. Anche in questo caso è uno scontro tra neopromosse a risaltare sulle altre sfide della prima giornata, grazie alla partita fra Football Latiano e Città di Acri, che negli ultimi anni hanno allestito sempre roster molto interessanti. Occhio all’ultima giornata dove il Castellana, che nella passata stagione aveva raggiunto i playoff, duellerà con chi i playoff gli ha sfiorati, vale a dire il Bernalda.
Infine, il girone H. Le danze si aprono con la Blingink Soverato che incrocerà i messinesi del Barcellona, nel mentre il Marsala, detentore dell’ultima Coppa Italia di Serie C, farà rotta verso Gela per uno dei primi derby siculi della stagione, come quello tra Drago Acireale e Mazara. All’ultima giornata invece proprio la Blingink, che ricordiamo essere una neopromossa, se la dovrà vedere con i conterranei calabresi del Bovalino, che invece sono una retrocessa.
PER CONSULTARE IL CALDENDARIO DEI GIRONI A-B VEDI IN GALLERY 1
PER CONSULTARE IL CALENDARIO DEI GIRONI C-D VEDI IN GALLERY 2
PER CONSULTARE IL CALENDARIO DEI GIRONI E-F VEDI IN GALLERY 3
PER CONSULTARE IL CALDENDARIO DEI GIRONI G-H VEDI IN GALLERY 4
l.m.
Foto: Miti Vicinalis