Torna a 14 squadre l’organico del campionato di Serie C1 della Sardegna, due in più rispetto a quelle della passata stagione che ha visto trionfare la San Sebastiano Ussana (promossa direttamente in Serie B) e, attraverso i playoff nazionali, il Quartu. Due squadre che, dunque, salgono nel nazionale, compensate da tre che scendono nel regionale: se però per il Città di Sestu il Comitato Regionale sardo ha accolto l’istanza per l’ammissione in Serie C1 (la società campidanese ha infatti rinunciato all’iscrizione al campionato di Serie A2), la presenza del Città di Cagliari - al momento inserito nei quadri del massimo torneo regionale - potrebbe essere non sicura.
Il presidente Alessandro Agus ha deciso di ricorrere al Tribunale Federale Nazionale in merito all’esclusione dal campionato di Serie B e sta anche valutando il ricorso alle autorità civili per chiedere un consistente risarcimento dei danni che la Divisione Calcio a 5 avrebbe cagionato la scorsa stagione riguardo la storia dei giocatori prima tesserati e poi azzerati che proprio il TFN ha, invece, riabilitato - accogliendo il ricorso del club - dopo sette giornate, quando insomma il percorso dei cagliaritani era già stato abbondantemente compromesso, tanto che alla fine la retrocessione è stata inevitabile.
Per quanto riguarda il Ce Chi Ciak, già da tempo la società di Serramanna aveva fatto sapere di non essere interessata a presentare domanda di ripescaggio in Serie B, preferendo restare a giocare in C1 ma nel proprio impianto. Elmas e Alghero, a loro volta ripescate in Serie B, ovviamente non hanno formalizzato la domanda di iscrizione.
A completare l’organico ci sono Portoscuso e ZB Iron Bridge, che hanno rilevato i posti lasciati liberi dalle retrocesse Quattro Mori e Babylon Sassari.
La prima giornata del campionato di Serie C1 della Sardegna è stata fissata per sabato 5 ottobre 2024. Campionato che verrà anticipato dalla prima fase della Coppa Italia regionale, che scatterà sabato 21 settembre e della quale l’istituzione di via Bacaredda pubblicherà gironi e formula di svolgimento nel prossimo comunicato ufficiale.
LEGGI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE N.7