04/09/2024 19:30
La Serie C1 veneta comincia a scaldare i motori. Tra poco più di una settimana, infatti, inizierà il campionato con la prima giornata prevista per il 13 settembre. Ai blocchi di partenza un roster di squadre completo, dal momento che l’organico è tornato a 16 squadre come nella stagione 2022-2023, mentre nella scorsa annata sportiva si era arrivati a 15 unità.
Davanti a tutti partono sicuramente Atletico Conegliano e Marco Polo, le uniche squadre che sono sembrate riuscire a tenere il passo di Verona e Antenore Padova nell’ultima edizione del torneo, quando gli scaligeri sono stati promossi in Serie B grazie alla vittoria del campionato, mentre i patavini hanno raggiunto il salto di categoria grazie ai playoff. Va detto però che anche il resto della concorrenza non scherza, soprattutto alla luce dei colpi regalati da questo #futsalmercato estivo, con quasi tutte le formazioni rinforzatesi ingaggiando giocatori che avrebbero fatto assolutamente comodo anche in categorie superiori.
Continuando a snocciolare l’organico del campionato, come nella Serie C1 23-24 ritroviamo Union Borgo P5, Cosmos Nove, Dibiesse Miane, Pupi Verona, Vigoreal, Valdagno, Godego (che ha unito le forze con la sezione maschile dell’Infinity Academy) e Jesolo, quest’ultimo ripescato. Le novità sono il Miti Vicinalis retrocesso dalla Serie B e la Marca Futsal che si è unita con il Monte Futsal; troviamo poi il Futsal Cassola e lo United Borgoricco Campetra promossi dalla C2, i Vampa Diavoli vittoriosi ai playoff e il Sanvemille, ammesso alla categoria.
La sensazione, anche quest’anno, è che la Serie C1 veneta si rivelerà nuovamente essere una competizione estremamente livellata…e divertente!
l.m.