Le circostanze hanno fatto si che in questo scorcio del campionato, peraltro decisivo per gli obiettivi finali, sia stato Flavio Del Greco a prendere in custodia la porta del Boca. Ma quanto pesa la responsabilità di aver dovuto ereditare proprio nel momento topico della stagione, un ruolo che è notoriamente fondamentale per una squadra di futsal?
“Ti posso dire che è stato tutto inaspettato. Visti purtroppo i problemi fisici di Ciurli, mister Vannini e la società, con Borrelli e Lombardi, mi hanno chiesto di rimettermi in gioco e li ringrazio per la fiducia e la stima che mi hanno dimostrato. Gli anni passano ed ereditare la porta di Ciurli non è facile, però ho voluto accettare questa intrigante sfida. Ogni partita cerco sempre di dare tutto me stesso, e alla fine spero che anche il mio contributo possa servire per portare a casa i risultati auspicati”.
- Ti sei calato egregiamente nella figura di chi deve dare tranquillità alla squadra: come stai vivendo emotivamente il momento?
“Sì, cerco di portare serenità e sicurezza alla squadra mettendole a disposizione tutta la mia esperienza. Stò vivendo questo momento come una seconda giovinezza, la testa e il fisico sono sempre pronti alla battaglia, quindi avanti così. In più faccio parte di un grandissimo gruppo, composto di bellissime persone oltre che giocatori, e questo rende tutto più facile”.
Ma chi è Flavio Del Greco? Portiere classe 1979, è alle dipendenze del Boca dalla stagione 2019/2020, quando i labronici militavano in Serie D. In precedenza aveva già militato nei cadetti con il Livorno '94 (dal 2002 al 2005), per poi approdare alla Futsal Tirrenia (tra C1 e B, dal 2005 al 2010), CMC Livorno anche qui in Serie B e C1 (dal 2010 al 2014), infine all’Unione Livorno in Serie C1 (dal 2014 al 2016). E’ in questo periodo che intraprende anche il percorso di trasformarsi in preparatore dei portieri, prima con il Real Livorno e poi proprio al Boca (nel 2022 in C1 e lo scorso in B, anche come giocatore). Adesso la chance regalatagli da mister Vannini, con obiettivo finale l’approdo ai playoff.
E il cammino del Boca proprio domani vivrà una delle sue tappe campali: alla Bastia è atteso il Futsal Prato, attuale vice-capolista del girone C.
- Flavio, che partita sarà quella coi lanieri? Come l'avete preparata e con quale tipo di atteggiamento mister Vannini ha chiesto di affrontarla sapendo che di fronte ci sarà la seconda forza del campionato?
“Sarà sicuramente una bellissima partita contro una signor squadra, fatta di giocatori importanti ed esperti. Ci siamo preparati con serenità e con la giusta mentalità che chiede il mister, come del resto facciamo ogni settimana, quindi siamo pronti ad affrontare al meglio questa partita. Il fatto di giocare contro la seconda della classe sarà sicuramente uno stimolo in più a dare il massimo”.