10/08/2022 16:06

Abruzzo, la nuova C1. Simigliani: ''Sport Center-Magnificat su tutte, occhio a Teramo e...Lanciano''

La stagione 2022/2023 del Futsal Lanciano parte con una certezza, la più importante: Massimo Simigliani sarà ancora sulla panchina dei chietini del presidente Andreoli


“Inizia una nuova stagione alla guida del Futsal Lanciano, stagione che vedrà coinvolte 14 squadre nel girone con la novità del tempo effettivo. Una bellissima novità che sicuramente cambierà il modo di giocare le partite perché il tempo effettivo, come ben si sa per chi gioca nei campionati nazionali, non lascia spazio a perdite di tempo e quindi le partite saranno molto più combattute e incerte fino alla fine”. 


Una premessa che rileva quella che in effetti sarà la novità sostanziale del nuovo torneo, a prescindere da quelle presenti nell’organico ratificato ieri. Ma cosa bolle nella pentola rossonera?


“Per quanto riguarda la nostra stagione, ripartiamo con il solito entusiasmo - dice Simigliani - abbiamo riconfermato l’organico diciamo totalmente anche se siamo ancora un cantiere aperto. Stiamo lavorando per apportare qualche piccola novità, ma ad oggi non posso confermare nulla: questa squadra ha bisogno di qualche innesto anche per dare nuovi stimoli ai giocatori… e al sottoscritto. Al momento non possiamo fare ovviamente nessun tipo di proiezione per quella che potrebbe essere la nostra stagione, perché se riusciamo a completare l’organico con gli obiettivi che ci siamo prefissati probabilmente riusciremo a fare anche qualcosina di meglio dell’anno scorso. Altrimenti cercheremo come al solito di essere una squadra competitiva, di giocarci le nostre chances sempre a testa alta ma senza particolari obiettivi da perseguire”. 


E veniamo alla nuova Serie C1 edizione 2022/2023. L’ultimo campionato ha premiato sul campo Sulmona e Futsal Celano, quest’anno ai nastri di partenza della cadetteria, ma come si prospetta il percorso del torneo che scatterà a metà settembre?


“La C1 abruzzese sarà come sempre un campionato molto competitivo, penso con due squadre su tutte: sicuramente lo Sport Center Celano, che cercherà di ripetere la stagione precedente quando giunse seconda e con gli acquisti che ha effettuato certamente vorrà recitare un ruolo da protagonista assoluta; e insieme a loro metto il Magnificat, che ha già di per sé un organico competitivo dall’anno scorso e ho saputo aver inserito qualche elemento nuovo. Ritengo che siano loro due, almeno per le conoscenze che ho ad oggi delle squadre che parteciperanno al campionato, le protagoniste assolute per la vittoria finale. Di altre realtà ho poche notizie, apprendo che il Teramo sta allestendo un organico competitivo per disputare un campionato sicuramente ricco di soddisfazioni, ma per il resto vedremo più avanti: come al solito però sarà un campionato molto incerto, da giocare partita dopo partita”.


Infine, un flash back più che opportuno con Massimo Simigliani, che in occasione del Galà del calcio abruzzese svoltosi alla fine di giugno ad Atri, è stato insignito del premio come miglior allenatore d’Abruzzo della stagione 2021/2022. Un riconoscimento che Simigliani ha meritato per quello che è stato il suo percorso nel mondo del futsal regionale, prima come giocatore e adesso come tecnico.


“Il riconoscimento come miglior allenatore della C1 dell’Abruzzo è stato del tutto inaspettato ma mi ha riempito davvero di orgoglio, ancor di più perché c’è stato voto espresso dai colleghi e questo fa sì che il premio abbia maggior valore. Una soddisfazione che ripaga la passione e l’impegno che dedico a questo sport, ma lo ritengo un punto di partenza per cercare di migliorarmi sempre e magari, in futuro, avere anche l’opportunità di misurarmi in un campionato nazionale”.


ABRUZZO, SERIE C1 - L'ORGANICO PER LA STAGIONE 2022/2023


Academy L'Aquila

Città di Chieti

Faras Silvi (nata dalla fusione tra Atletico Silvi e Dynamo Faras)

Futsal Lanciano

Futsal Ripa (promossa dalla Serie C2)

Hatria Team

La Fenice

Lisciani Teramo

Magnificat (promossa dalla Serie C2)

Montesilvano (ammessa dalla Serie C2)

Minerva

Orione Avezzano

Sport Center Celano

Virtus San Vincenzo (promossa dalla Serie C2)