ADJ Città di Anzio, 9-0 sul Pomezia. Di Fazio: "Dopo la Coppa serviva una risposta: l'abbiamo data"

Una reazione migliore all’eliminazione dalla Coppa Italia di categoria non poteva davvero esserci per l’ADJ Città di Anzio, che ha risposto come soltanto come le grandi squadre sanno fare al k.o. rimediato al Pala Kilgour di Ariccia: netto 9-0 allo United Pomezia di mister Alessio Caporaletti ed un terzo posto in classifica che, complice anche la disfatta interna della Mirafin contro l'History Roma 3Z, appare sempre più in cassaforte. 

Al Pala Rinaldi è stato un vero e proprio monologo neroniano e mister Marco Di Fazio non può che ritenersi soddisfatto di quanto i suoi ragazzi hanno fatto vedere in campo. 

“La partita di coppa non ha lasciato strascichi di alcun tipo e contro il Pomezia lo abbiamo dimostrato in modo chiaro ed inequivocabile – le parole dell’allenatore nativo di Genzano – e questo anche perché la prestazione ad Ariccia c’era comunque stata. L’insoddisfazione maggiore, infatti, derivava dal risultato largo che sicuramente non ha rispecchiato quello che si è visto in campo, al netto del fatto che comunque la Cioli ha sicuramente meritato di andare alla Final Eight”. 

Ma la Coppa Italia rappresenta il passato. Tutte le attenzioni adesso devono inevitabilmente convergere sul campionato.

“Non era facile affrontare questo United Pomezia – continua Di Fazio – visto che la squadra di Caporaletti in questo 2023 ha decisamente cambiato passo come dimostrano anche le ottime prestazioni che hanno fatto registrare contro Cioli e Mirafin. Volevamo però una reazione importante dopo l’eliminazione dalla coppa e l’abbiamo avuta. Siamo stati bravi a non prendere gol e ad avere la giusta attenzione nei momenti clou della partita, anche se il risultato di 9-0 è oggettivamente troppo penalizzante per loro, visto che ci hanno dato comunque filo da torcere”. 

Sabato prossimo Lo Grasso e compagni affronteranno il fanalino di coda Club Sport Roma. Poi la sosta e si potrà tracciare un primo vero bilancio.

“Non sottovaluteremo l’impegno – assicura Di Fazio – perché questo girone ci ha insegnato che l’insidia è sempre dietro l’angolo. Vogliamo questi tre punti – conclude – poi ci sarà la sosta e potremo iniziare a guardare la classifica e stilare i primi bilanci”. 

Alessandro Bellardini