16/04/2023 14:10
L’ADJ Città di Anzio corona un weekend perfetto, rifilando alla capolista Cioli Ariccia la prima sconfitta stagionale e blindando così il secondo posto a due turni dal termine del campionato. Al PalaRinaldi gli uomini di mister Di Fazio, infatti, in occasione della 24a giornata di Serie B, si impongono sui bluamaranto per 6-4 con doppiette di Petrucci e Pistidda, oltre agli squilli di Araujo e Nanni.
LA CRONACA - Il match si apre dopo pochi secondi con il vantaggio lampo dei padroni di casa: a seguito della rispinta di Tomaino sulla conclusione di Araujo che ha mandato la palla in fallo laterale, sui sviluppi della rimessa l’ADJ va in gol con Petrucci. Il biancoblù Terenzi regala un altro brivido alla Cioli che reagisce con i tentativi di Quagliarini e Di Pietro. L’Anzio allora preme ulteriormente il piede sull’acceleratore trovando la rete del raddoppio con Pistidda, rapido a sfruttare la respinta del precedente tiro di Nanni. A metà frazione gli ospiti dimezzano le distanze quando il mancino radente di Bertolini non lascia scampo a Tosti. I ragazzi di mister Di Fazio rispondono a tono calando il tris firmato dalla seconda rete di Pistidda che penetra centralmente dopo il buon appoggio di Petrucci. Il primo tempo si chiude quindi sul 3-1 per l’ADJ.
La ripresa si apre ancora nel segno dei neroniani, che oltre a contare sull’ingresso in campo tra i pali di capitan Lo Grasso, si affidano alla classe di Araujo, che sfoderando una giocata di gran classe si porta sul fondo e assiste un infallibile Nanni, piombato a rimorchio. Dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Quagliarini, l’Anzio non riesce ad approfittare della temporanea superiorità numerica, pur creandosi delle importanti occasioni con Nanni e De Marco, ostacolati anche dalla buona copertura di Battisti. Poco dopo l’Ariccia accorcia sul 4-3, primo con il potente destro di Andrea Cioli, poi con l’insidioso mancino di Bertolini che infila Lo Grasso tra le gambe. Gli ospiti non demordono, trovando addirittura il gol del 4-4, quando nuovamente Cioli va in rete sfruttando una situazione confusionaria in area. L’Ariccia tuttavia dopo aver fatto, disfa, quando Bertolini riceve il secondo giallo: l’Anzio non ripete l’errore di prima, tanto che Petrucci sfrutta la superiorità numerica intercettando la conclusione deviata di Terenzi e firmando la personale doppietta che vale il 5-4 per Lo Grasso e compagni. Successivamente l’Ariccia si tira ancora la zappa sui piedi: dopo uno scontro con Araujo, Ariccia viene espulso per una gomitata rifilata allo stesso asso brasiliano. A chiudere ogni discorso ci pensa infine proprio Araujo che capitalizza il contropiede avviato mentre gli ospiti sono in campo con il portiere di movimento.