Sala Consilina, non bastano due gol di vantaggio: doppio Cabeça fissa il 2-2, poi Ricordi lo sigilla

Finisce senza vinti né vincitori il posticipo di San Valentino tra Sporting Sala Consilina e Mantova. Alla resa dei conti un’occasione gettata alle ortiche dalla squadra di Oliva, che ha fallito l’aggancio al gruppo posizionato in ottava posizione ma restando comunque in piena corsa per i playoff: Brunelli e compagni, ancora alle prese con problemi di formazione per le assenze di Salas, Cutrignelli e Volonnino, non hanno saputo sfruttare al meglio il fatto di essersi venuti a trovare avanti di due gol e in pieno controllo di un match che invece è improvvisamente cambiato pochi secondi prima dell’intervallo quando il Mantova ha accorciato le distanze con Cabeça per poi impattare nella parte iniziale della ripresa. 


Ma va detto che ai punti il Sala avrebbe meritato sicuramente l’intera posta per il maggior numero di occasioni da rete costruite, che si sono infrante avanti a un Ricordi che, errore sul secondo gol salese a parte, ha dimostrato di essere un autentico valore aggiunto per una formazione che a San Rufo ha dimostrato di non meritare il penultimo posto in classifica. 


LA CRONACA - Il Sala entra in campo motivato e si rende pericoloso al 2’40”: Grasso si gira, destro sul quale Ricordi si oppone in tuffo. Al 3’27” ripartenza ancora di Grasso, appoggio a Brunelli che con uno scavetto offre l’assist per la testa di Grasso, ma la palla è troppo alta e il Carucha non riesce nella deviazione vincente. Al 3’53” angolo di Carducci, stavolta è Stigliano non riesce nella deviazione sotto misura. Il Mantova si vede al 4’27”: botta di Mascherona quasi da centrocampo e palla che sibila di poco alla destra della porta di Fiuza. Il sala alza la pressione e passa al 6’07”: spettacolare ‘uno contro uno’ di Zonta su Donin, palla sul sinistro e diagonale sotto il ‘sette’ opposto imparabile per Ricordi.


La risposta virgiliana è sui piedi di Donin, al 6’46”, ma Fiuza si oppone all’azzurro. Al 9’01” erroraccio di Ricordi, Emerson gli ruba la palla e appoggia a Grasso che infila sotto la traversa il gol del 2-0. Ancora fiuta in evidenza al 10’10”: l’estremo salese si oppone coi piedi sul tiro di Jesulito.


Il Sala costruisce altre occasioni propizie. 13’23”, rilancio di Fiuza controllo e tiro di prima a intenzione di Thorp ma Ricordi è bravo a deviare in angolo. 13’50”: Thorp invita Stigliano, che in scivolata arriva con un attimo di ritardo proprio davanti alla porta ospite. 16’22”: miracolo di Ricordi sul sinistro di Emerson liberato in piena area mantovana. Al 

17’50” errore banale di Teramo, palla che arriva a Lemos, paratona di Fiuza che devia la sfera sulla traversa. Ma al 19’45” la difesa salese si fa sorprendere: Lemos lancia Jesulito che scarica sul fronte opposto per il destro vincente di Cabeça. 2-1 e squadre al riposo.


La seconda frazione riprende con load grande parata di Ricordi sul destro di Grasso al 2’43”. Ancora Ricordi, al 5’06”, dice no a Emerson; poi è Donadoni che al 5’41” si presenta davanti a Fiuza ma spara abbondantemente a lato. Partita che si tiene viva anche senza regalare appunti per il taccuino fino al 9’04” quando improvviso arriva il pareggio del Mantova: Cabeça salta Grasso e infila di precisione Fiuza. Al 9’25” ancora Ricordi sbarra la strada a Carducci all’ingresso dell’area di rigore.


Fiuza risponde due volte in pochi secondi alle conclusioni velenose di Cabeça a cavallo di metà tempo. Clamorosa occasione per Brunelli al 10’28”, ma il capitano non riesce a coordinarsi sul secondo palo sparando alto. 11’20”, Fiuza respinge con le mani aperte il destro di Mascherano. Al 13’24” Emerson si defila ma il suo tiro viene contratto in ripiegamento da Donin. Ancora Ricordi al 14’48”, che si oppone di corpo al sinistro di Carducci liberato da Brunelli. 17’38”, destro di Thorp che fa la barba al palo. Milella mette Baroni portiere di movimento per provare a vincerla; Oliva risponde con Stigliano quinto.


A 26” dalla fine Mascherona atterra Thorp: era ammonito, viene spedito sotto la doccia. Sala in superiorità numerica, ma i tentativi salesi trovano l’opposizione di Ricordi. Non c’è più tempo: a San Rufo finisce 2-2.


SPORTING SALA CONSILINA-MANTOVA 2-2 (pt 2-1)
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Grasso, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Thorp, Brunelli, Volonnino, Salas, Teramo, Pozzo. All. Oliva

MANTOVA: Ricordi, Leleco, Baroni, Donadoni, Jesulito, Mascherona, Lemos, Donin, Cabeça, Laou, Fontaniello, Ninz. All. Milella, crono: Nicola Maria Manzione (Salerno)

MARCATORI: pt 6'07'' Zonta (SC), 9'01'' Grasso (SC), 19'45'' Cabeça (M), st 9'04'' Cabeça (M)

NOTE: ammoniti Teramo (SC), Mascherona (M), Lemos (M). Espulso al 19’34” del st Mascherona (M) per somma di ammonizioni