Alunni Santoni tiene in corsa i Grifoni: poker a Recanati, spellani ok 8-5. Ultima giornata decisiva

Saranno gli ultimi 40’ a decidere le sorti della corsa alla promozione nel girone D di Serie B. Al termine delle partite della penultima giornata, infatti, la situazione è rimasta invariata, con Audax e Grifoni che si sono messe in tasca i tre punti vincendo rispettivamente ad Ancona e Recanati, lasciando la classifica esattamente com’era prima di tornare in campo dopo la sosta. 


Audax, dunque, che resta a +1 sugli spellani che a questo punto non possono far altro che tifare per i corregionali della Gadtch che sabato prossimo renderanno visita all’Audax per quella che sarà l’ultima apparizione nel torneo cadetto (i perugini sono già retrocessi prima della sosta),l ma al tempo stesso dovranno battere le resistenze di una Chemiba Cerreto d’Esi che dopo il flop interno con il Corinaldo, avrà l’obbligo di far punti ti per evitare in extremis il sorpasso del Cus Macerata e quanto meno andarsi a giocare la salvezza nel playout. 


Insomma una situazione alquanto scomoda per la squadra di Stefano Picchietti, che dovrà pensare intanto a fare il suo augurandosi in un colpo di coda della Gadtch a Senigallia.


LA CRONACA - La partita di Recanati inizia subito con un ritmo molto elevato da parte di entrambe le squadre, ma sono i Grifoni ad appocciare meglio. Dopo due minuti è Ercolanetti a portare in vantaggio la squadra spellana, trovando il primo gol in campionato. Non passano nemmeno 60” ed è ancora Ercolanetti a siglare la seconda marcatura dei Grifoni. A portare gli ospiti sul 3-0 è Alunni Santoni, ma il Recanati accorcia subito le distanze con Zacheo, che lascia partire un tiro dalla distanza battendo Stoppini. A metà del primo tempo un errore della squadra spellana riapre il match: una palla persa a centrocampo permette a Cionfrini di siglare la seconda rete locale. Nelle fasi finali della prima frazione i Grifoni provano ad imporre nuovamente il proprio gioco, colpendo prima il palo con Angelucci, per poi trovare il quarto gol con Metelli, portando il risultato sul 4-2 che non cambia più fino, con il resto del primo tempo che scorre senza ulteriori sussulti da parte delle due squadre: al riposo il doppio vantaggio per gli ospiti è del tutto meritato. 


Il secondo tempo vede il Recanati entrare in campo più convinto, trovando il 4-3 appena iniziata la frazione e dopo un paio di minuti arriva anche il pareggio, sfruttando una nuova palla persa dai Grifoni. Se già la partita si stava complicando, era l’infortunio di Stoppini, che doveva uscire per un problema al ginocchio, a preoccupare l’entourage umbro: tra i pali prendeva posto il giovane Moroncini. Problemi fisici anche per Angelucci ed Hachimi, non al meglio per tutta la seconda frazione. Ma ancora da un errore dei Grifoni scaturiva il Vantaggio del Recanati, che trovava il 5-4 con Trischitta. Nicolò Picchietti riportava presto il punteggio in parità, ma a questo punto saliva letteralmente in cattedra il solito Alunni Santoni, che nel giro di pochi minuti metteva a referto tre marcature, griffando il poker personale e mettendo in cassaforte il match per i Grifoni. 


E ora appuntamento a sabato prossimo: l’ultima giornata sarà quella che deciderà le sorti dell’intero campionato.