Angelucci tiene alta l'attenzione nei Grifoni: ''Concentrazione e intensità per passare il turno''

Appuntamento con la storia per i Grifoni, che stasera cercheranno di riportare l’Umbria al centro del futsal puntando alla conquista dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, che da quasi un decennio non vede una formazione della Regione Verde superare il primo turno della fase nazionale. Alle 20, a Spello, si gioca gara-2 dell’abbinamento D con la Mattagnanese, con in palio la doppia sfida di aprile al Pavia. 


Ma prima di affrontare l'argomento Coppa una piccola parentesi va fatta obbligatoriamente sul campionato, perchè i risultati di sabato scorso hanno probabilmente decretato lo strappo decisivo nella corsa alla promozione, con la Gadtch bloccata dal CLT e scivolata a -8 a sette giornate dalla fine. E' ancora troppo presto per esultare ma visto il cammino è legittimo credere che i giochi stiano per compiersi? Una domanda che abbiamo rivolto al capitano dei Grifoni, Manuel Angelucci.


“Sicuramente i risultati di sabato sono stati decisamente a nostro favore, però il prossimo andremo noi sul campo ostico del CLT dove, proprio la Gadtch, come hai detto, nell’ultima giornata, ha sudato per ottenere un punto. E poi avremo lo scontro diretto in casa. Due partite difficili ma che possono decidere il campionato, quindi parlare di campionato vinto oggi direi che è troppo presto”.


- Le assenze vi hanno un po’ condizionato contro l'Orvieto, però nel secondo tempo avete comunque dato dimostrazione di grande competitività anche se a ranghi ridotti. La prestazione in quella mezzora ti conforta in vista della Mattagnanese?


“Con l'Orvieto abbiamo trovato delle difficoltà nel primo tempo ma non per le assenze, bensì per la superficialità. Siamo entrati in campo convinti di vincere, abbiamo sottovalutato la partita - bacchetta il capitano. - Fortuna che nel secondo tempo abbiamo cambiato mentalità e così abbiamo ottenuto la vittoria. Sicuramente in coppa, non possiamo commettere lo stesso errore, perché la squadra che andremo ad affrontare è forte ed esperta”.


- Con la Mattagnanese ripartite dal 3-2 dell'andata ottenuto in rimonta e con una grande prestazione collettiva. Ritieni che, nonostante il fattore campo stavolta a favore, dobbiate metterci la stessa intensità e la stessa convinzione che vi ha permesso di vincere il Toscana?


“All’andata, come hai detto, è stata una prestazione ottima di squadra in tutte e due le fasi. Giocando in casa aiuta, però la partita di ritorno dovrà essere affrontata sicuramente come quella di due settimane fa. La Mattagnanese è un’ottima squadra, che deve vincere per forza quindi giocheranno una partita aggressiva, e da parte nostra dovrà esserci quella attenzione ma soprattutto quell’intensità che ci permetterà di passare il turno”.