Apre Hachimi, chiude Verre e in mezzo Picchietti-bis: i Grifoni si ripetono col Recanati (6-3)

I Grifoni Spello, giunti alla sfida di ritorno del primo turno dei playoff di Serie B, non mancano l’appuntamento con la vittoria a danno del Recanati senza dilapidare il vantaggio acquisito all’andata in terra marchigiana. I ragazzi di mister Stefano Picchietti infatti riescono a ripetersi piegando la compagine leopardiana per 6-3.

LA PARTITA – Nonostante il margine guadagnato nella gara d’andata, i Grifoni non vogliono assolutamente concedere il pallino del gioco alla formazione ospite. È infatti di Hachimi la prima vera occasione pericolosa del match con un tiro potente di destro dalla trequarti. L’asso ispano-marocchino ci prova poco dopo, quasi dalla stessa distanza; questa volta la sua conclusione, di mancino, non lascia scampo a Carducci per l’1-0 degli umbri. Hachimi è protagonista anche nella seconda rete dei Grifoni; è infatti suo l’assist al bacio che pesca Federici sulla banda opposta a due passi dalla porta: il compagno sfrutta al massimo l’imbucata beffando l’estremo difensore avversario con uno splendido colpo di tacco. A questo punto arriva la reazione rabbiosa del Recanati ma il missile lanciato da Zacheo trova l’attenta respinta di Stoppini. Si va dunque negli spogliatoi sul 2-0 in favore dei padroni di casa.

La ripresa si apre proprio nel segno degli spellani: Hachimi ci riprova da fuori, ma stavolta Carducci riesce a disinnescare la conclusione del numero 11 rossoblù. Anche il collega Stoppini si dimostra non essere da meno, compiendo un autentico miracolo sul tentativo di Sabbatini. Il portiere dei Grifoni nulla può però sull’imbucata vincente di Morresi che accorcia le distanze sul 2-1. I ragazzi di mister Picchietti non fanno mancare la loro risposta ristabilendo il +2 grazie al timbro di Metelli che conclude un’azione prolungata e insistita dei Grifoni. Gli ospiti, dunque, controbattono con un altro gol: la firma è quella di Zacheo che vince le resistenze di Stoppini con una bordata dal limite dell’area. Lo slancio del Recanati non si spegne, tanto che arriva pure il pareggio: a ristabilire la parità ci pensa Cionfrini con un destro chirurgico. Le cose però si complicano per i leopardiani quando Carducci blocca la sfera con un piede fuori area: inevitabile il cartellino rosso per il portiere dei marchigiani. I Grifoni fanno valere l’uomo in più: contropiede alimentato da Santoni e Angelucci, palla che arriva tra i piedi di Niccolò Picchietti che da due passi punisce Vittori siglando la rete del 4-3. Il numero 10 non si accontenta di aver marchiato il nuovo vantaggio trovando di nuovo la via del gol: dopo una prima conclusione respinta, sulla ribattuta Vittori non può niente per evitare il pokerissimo degli umbri. A fissare il punteggio sul definitivo 6-3 ci pensa invece Verre dopo un’iniziativa caparbia per via centrali.

Ora al secondo turno, tra 4 e 11 maggio, sarà sfida al Cus Ancona capace di eliminare il New Real Rieti con un 7-4 tra le mura amiche che ha ribaltato il 4-3 patito all’andata.


CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH


GRIFONI SPELLO-RECANATI 6-3 (pt 2-0)

GRIFONI SPELLO: Federici, Ercolanetti, Baldoni, Alunni Santoni, Verre, Gouaiche, Angelucci, Picchietti N., Hachimi, Metelli, Stoppini, Moroncini. All. Picchietti S.

RECANATI: Vittori, Maione, Sabbatini, Morresi, Montironi, Trischitta, Carnevali, Cionfrini, Zacheo, Del Moro, Carducci. All. Mastrogiovanni

ARBITRI: Giotti e Delgadillo di Pontedera. Crono: Panico di Foligno

MARCATORI: pt Hachimi (G), Federici (G); st Morresi (R), Metelli (G), Zacheo (R), Cionfrini (R), Picchietti N. (G), Picchietti N. (G), Verre (G)






Foto: Divisione Calcio a 5