Atletico Foligno, Bettelli: ‘’A Sestu partita intelligente e matura. Ora non abbassiamo la guardia’’

Primo passo compiuto per l’Atletico Foligno: la compagine umbra, nell’andata del terzo turno playoff, ha battuto la Jasnagora in terra sarda per 3-1. Una prestazione solida e convincente, un buonissimo risultato da cui ripartire nella sfida di ritorno, che si disputerà al PalaPaternesi domenica 28.


Facciamo dunque un’analisi del match con il tecnico delle folignati Marco Bettelli.


“È stata una partita giocata con intelligenza, il che dimostra la crescita di tutto il gruppo e una maturità che in questa fase, gara dopo gara, ci sta dando delle soddisfazioni magari neanche nelle attese. Voglio sottolineare che, a parte il secondo portiere Santi, tutte le ragazze hanno avuto minutaggio nei momenti topici della partita: questo a dimostrazione che il gruppo è cresciuto tutto. Ed è la maggior soddisfazione”. 


Tornando alla gara:


“Nel primo tempo abbiamo rischiato molto poco: loro si sono affidati per lo più ai lanci lunghi del portiere, mentre noi abbiamo sfruttato molto bene i calci piazzati per portarci sul 2-0, avendo anche altre chances clamorose per arrotondare. Il secondo tempo è stato sulla falsariga del primo, anche se ovviamente la Jasnagora ha alzato il baricentro e creato più occasioni; noi però non abbiamo abbassato la guardia e risposto facendo altrettanto, fino a realizzare il terzo gol. Una disattenzione forse ha permesso alle nostre avversarie di chiudere sul 3-1: un ottimo risultato in vista del ritorno, ma che ovviamente lascia spazio a qualsiasi esito finale”.


Proprio in merito alla sfida casalinga con le sarde, il tecnico invita le sue ragazze alla massima attenzione.


“Abbiamo giocato solo il primo tempo. Partiremo con il risultato dalla nostra e il vantaggio di giocare sul nostro campo, ma dobbiamo assolutamente tenere alta la concentrazione: in passato abbiamo gettato alle ortiche partite che sembravano già chiuse. Penso però che da questo punto di vista mentalmente siamo cresciuti, e credo e spero che faremo una buona gara anche in casa, in modo da giocarci tutto nelle Futsal Finals”.


Valentina Pochesci


Foto @Atletico Foligno