Il weekend perfetto per l’Audax era cominciato la sera precedente della trasferta di Fano: il clamoroso tonfo dei Grifoni, battuti in casa dal Cus Macerata con un secco 4-1, aveva dato il là alle aspettative per una fuga dei giallorossi in caso di successo nel derby con l’Eta Beta. Aspettative che si sono pienamente realizzate: l’Audax ha fatto suo il match de La Trave con un 4-0 sul quale c’è ben poco da commentare e per la squadra di Diego Petrolati il tanto auspicato allungo si è concretizzato.
LA CRONACA - La partita parte con i fanesi più convinti dei ragazzi di Senigallia, che fanno fatica ad esprimere il propri gioco. Il primo squillo di giornata è di Copparoni che trova Chiarizia che però sventa evitando la rete. Paludo e compagni cercano di venir fuori ma non riescono a creare situazioni di pericolo dalle parti di Tonelli. È Vitale a servire un pallone ad Ercolani che spara sul fondo. Al primo affondo dell’Audax arriva tuttavia il gol del vantaggio con Antronaco, bravo a superare Tonelli ed a sfruttare al meglio l'assist di Simone Toppi.
I ragazzi di Bargnesi non si perdono d'animo e continuano a cercare la rete del pari. Invece arriva il raddoppio ospite con Massi, bravo a concludere a rete dopo una ribattuta arrivando sulla palla prima di tutti. I padroni di casa creano diverse occasioni per riaprire il match, prima con Laurencete, poi con Copparoni ma vengono murati dal capitano ospite. Per un pelo non arriva il triplo vantaggio Audax, dopo l'ottimo pallone servito da Pacenti per Bikai che per un millimetro non mette in rete. Nell'ultimo minuto è ancora capitan Laurencete ad avere una palla gol ma non capitalizza a rete. Il primo tempo si chiude sullo 0-2.
La ripresa parte in salita per i ragazzi di mister Petrolati che subiscono goal dopo appena 50 secondi: un errato disimpegno porta la palla sui piedi di Copparoni che supera Chiarizia. Da quel momento l'Audax sembra, invece, riaccendersi piuttosto che spegnersi, e infatti, appena due minuti dopo, arriva il secondo gol personale di Antronaco servito da Bikai. L’Audax aumenta i giri, il gioco è fluido e le gambe girano. Sale in cattedra Giacomo Pacenti prima cogliendo un palo e poi impegnando seriamente per due volte l'estremo locale che risponde presente.
Severi prova a riaccendere i suoi innescando l'azione personale ma non riesce ad incidere. Copparoni è abile a recuperare un'ottima palla, forse l'occasione più ghiotta per i locali, ma viene murato ottimamente. Ma l’Audax è chirurgica e arriva il goal dell’1-4 con Simone Toppi che trafigge Tonelli dopo l'ottimo assist di Olivi. La quinta marcatura porta proprio la firma di Olivi che dalla distanza centra la porta sguarnita per via del quinto di movimento avversario. I locali non si danno per vinti e continuano con il portiere avanzato, subendo però la rete dell’1-6 finale per merito di Paludo che dalla sua area non sbaglia.
Una partita sempre in crescendo, tre ottimi spunti colti su un campo difficile. Sabato prossimo nuovo derby con il Corinando ma nel frattempo arrivano i sinceri auguri a Palazzi, giocatore fanese, che per via dell’infortunio di sabato ha chiuso la stagione anzitempo, ed a Marcelo Laurencete, per il brutto trauma subito nel finale di gara. Per entrambi l’auspicio di tornare presto in campo. Ma nel frattempo testa alla Coppa Italia: domani sera c’è la sfida di Spello con i grandi rivali dei Grifoni, che metterà in palio il pass per la Final Eight di Policoro.