Bitonto, con l'Alma Salerno la pioggia di gol (10-1) da cui ripartire: tris per Caggianelli e Castro

La pioggia da cui bisogna ripartire. Non ha bisogno di ombrelli, kway o cappotti stile ispettore Gadget con cui ripararsi, quella pioggia battente, da cui il Futsal Bitonto deve necessariamente ripartire.
Quella pioggia di goal, fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, con cui i neroverdi hanno battuto per dieci reti ad uno il fanalino di coda Alma Salerno, dimostrando di saper mantenere alta la concentrazione contro un ostacolo carico di insidie come quello campano, e pertanto pronti a dare il via finalmente ad un nuovo campionato

Dieci reti, che portano le firme di Caggianelli e Castro autori di una tripletta, di Lovascio autore di una doppietta e di Cassanelli ed Acquafredda, autori di una rete.
Dieci marcature, con cui il Bitonto sale a quota sette punti in classifica e si prepara alla sfida di sabato, contro il Sammichele terzo in classifica.
Al di là della pioggia di goal però, la gara di ieri, il dato più bello della gara di ieri, è dettato dall’esordio stagionale ufficiale in prima squadra dei tre baby neroverdi come Pasquale Lorusso, Nicolas Papappicco e Domenico Petta. Investire nel presente, per credere in un grande futuro.

LA PARTITA - Mister Pietro Di Bari, orfano degli infortunati Orlino e Tarantino e dello squalificato Ferdinelli sceglie di partire col cinque composto da Di Bendetto, Banegas, Castro, Cagginaelli e Cassanelli.
La prima occasione del match è di marca campana con Apicella che entra in area di rigore e calcia forte, ma Di Bendetto è attento e respinge coi piedi.
Al ‘ Banegas prova il colpo grosso da centrocampo con la porta sguarnita, ma un difensore granata salva sulla linea.
Un minuto più tardi, Castro entra di forza in area da sinistra e calcia potente verso la porta, ma il portiere ospite dimostra di avere ottimi riflessi e devia in angolo.
Al ‘ solo un super Di Bendetto evita il peggio per il Bitonto, mettendo in rapida sequenza ben tre interventi prodigiosi che negano il vantaggio al Salerno.
Sul ribaltamento di fronte, Acquafredda non centra lo specchio della porta per una questione di millimetri, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il goal è nell’aria e la gara si sblocca al 6’ con Caggianelli, che riceve alla perfezione il filtrane geniale di Acquafredda in area e da pochi passi mette dentro la rete dell’1-0 Bitonto.

Il Salerno accusa il colpo ed al nono incassa anche il raddoppio meroverde per opera di Castro, che si sposta rapidamente la palla sul destro e batte il portiere sul primo palo, complice anche la deviazione sfortunata di un giocatore granata. Frastornato per l’uno due subito, il Salerno riesce comunque a trovare la forza di reagire, e al 12’ s rimette in carreggiata con la rete di Georchison che dal limite dell’area lascia partire un rasoterra nell’angolino che batte Di Benedetto e che vale il 2-1 ospite.
La speranza di riaprire la gara però dura poco più un minuto, col Bitonto che al 14’ porta a tre le reti e lo fa con la puntata dal limite dell’area di Caggianelli che batte il portiere ospite e fa 3-1 per il Bitonto.
Al 16’ i neroverdi calano il poker e lo fanno con Cassanelli, che conclude alla grande una triangolazione perfetta con Banegas e Caggianelli per il 4-1 neroverde.
Poco prima del gong della prima frazione di gioco, il Bitonto mette a segno anche la quinta rete con Caggianelli, che è più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta del portiere sul tentativo di Cassanelli, per il 5-1 Bitonto all’intervallo e la sua tripletta personale.

Nella ripresa mister Pietro Di Bari riparte con Di Bendetto, Acquafredda, Castro, Lovascio e Banegas. La gara, riparte con lo stesso motivo tattico della prima frazione di gioco.
Al 3’ Lovascio ci prova in scivolata sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, ma la palla termina fuori di poco. Passano pochi secondi ed il Bitonto trova la sesta rete con Acquafredda, che se ne va in grande stile sulla sinistra, apre il piattone destro e la mette sul secondo palo per il 6-1 Bitonto e per il suo primo goal stagionale.
L’Alma Salerno cede definitivamente le armi ed all’8’ il Bitonto mette dentro il 7-1 con Banegas che finalizza al meglio un’ottima azione corale dei suoi, depositando a porta sguarnita col destro dopo un ottimo inserimento senza palla in area. All11’, mister Pietro Di Bari decide che è il momento di dare spazio alla linea giovane e manda in campo per primo il baby Pasquale Lorusso. Il suo esordio però è sfortunato e dopo un contrasto con l’avversario, è costretto dieci secondi effettivi più tardi, a tornare in panchina col ghiaccio applicato sulla caviglia sinistra.

Al 14’ Di Bendetto strappa gli applausi del Pala “Borsellino” alzando in angolo in maniera superba il tentativo al volo da angolo di Georchison.
Un minuto più tardi, Castro è ancora indemoniato e sbuca prima di tutti in anticipo sul primo palo per l’8-1 del Bitonto.
Al 15’ scatta anche l’ora del baby Nicolas Papappicco e l’esordio è quello dei giorni migliori per il bitontino, che al 16’ serve l ‘assist vincente a Lovascio che in sforbiciata mette dentro la rete del 9-1. Un minuto più tardi fa il suo esordio in prima squadra anche l’altro baby bitontino Nicola Petta. Prima della sirena finale però, il Bitonto fa cifra tonda e con Lovascio su assist di Banegas dalla sinistra mette dentro la palla del definitivo 10-1.

Una vittoria rotonda e mai in discussione per il Bitonto, chiamato ora alla sfida in trasferta contro il Sammichele.

Danilo Cappiello. Ufficio Stampa Futsal Bitonto.