Boca Livorno, la soddisfazione di Vannini: "Fatta una prova di maturità, felice di lavorare qui"

Trentadue punti, il quarto posto in classifica a tre giornate dalla conclusione della stagione regolare ed una striscia positiva di tre risultati utili consecutivi, l'ultimo dei quali ottenuto nella bella cornice del PalaBastia contro il già retrocesso Sant'Agata Futsal: a queste condizioni è più che lecito pensare che il Boca Livorno abbia tutte le carte in regola per ambire ad un posto nei playoff al pari di formazioni più quotate, Futsal Prato su tutte, e con la consapevolezza di essersi scrollato di dosso l'etichetta di neopromossa.

Per capire che cosa ci sia dietro l'ambizioso progetto azul y oro non possiamo non partire dal principale artefice della trionfale stagione del Boca, mister Paolo Vannini. Di fatto il successo di sabato pare un atto dovuto per proseguire la corsa verso le prime posizioni: che voto daresti al vostro campionato?

 "E' stata indubbiamente una bella partita, il risultato dice molto poco di quello che si è visto in campo ma per noi era fondamentale conquistare i tre punti. Il Sant'Agata è venuto a Livorno con la tranquillità di chi non ha niente da perdere, confermando le buone impressioni viste anche contro il Futsal Prato e mettendoci in difficoltà fino al 2-2. Abbiamo dato una bella prova di maturità, direi che per quello che stiamo facendo ci meritiamo un bel 7,5".

-Ed ora Borgo San Lorenzo, uno scontro diretto che può dire molto sulle ambizioni di due squadre ancora in lotta per un posto al sole: come pensi di preparare la partita?

"Come tutte le altre, serviranno sacrificio ed intensità come chiedo da diciannove partite e che dovremo mettere in campo anche contro la Mattagnanese. Credo che vedremo una bella partita tra due formazioni che vogliono centrare l'obiettivo a tutti i costi".

-Mattagnanese permettendo, è forse l'Arpi Nova l'ultimo vero scoglio per l'accesso ai playoff?

"Parliamo di una squadra che sta ancora lottando per la salvezza e che già all'andata ci ha ripresi all'ultimo secondo. Non sottovaluterei neanche il Levante, se c'è una cosa che ho capito in questa stagione è che le partite finiscono quando suona la sirena".

-La tua conferma ha dato un segnale importante a tutto l'ambiente livornese: che cosa manca ancora per fare il salto di qualità?

"Abbiamo voluto fortemente proseguire il cammino insieme, quando c'è stima e rispetto il risultato non può che essere uno solo. Purtroppo sono arrivato a cinque giorni dall'inizio del campionato ma nel corso di questi mesi sono riuscito a plasmare la squadra secondo la mia idea di gioco. Sono felice di lavorare con questo gruppo e credo che con qualche altro innesto di qualità potremo veramente ambire a qualcosa di importante".

C'è modo secondo te di vedere qualche ragazzo della Under 19 esordire in prima squadra?

"Lo spero vivamente, prima però dobbiamo raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Stiamo già facendo un ottimo lavoro con Luca Guerriero, un elemento con un grande futuro davanti e che si sta guadagnando un minutaggio importante partita dopo partita".

Ufficio stampa Asd Boca Livorno C5