
01/03/2024 23:34
Il Sala ha vinto la partita con l’Italservice proprio nel momento in cui stava rischiando seriamente di perderla. Ossia quando, con la squadra di Scarpitti avanti 2-1, è stata salvata dal palo sullo scavetto di Caruso che Mohabz non è riuscito a deviare nella rete di Fiuza per questione di centimetri. Si era quasi a metà della ripresa e forse è stato in quella circostanza che i bioritmi del match sono cambiati, perchè da li a poco gli uomini di Oliva ha acquisito padronanza, pareggiato i conti con un gol di rara bellezza di Brunelli e poi hanno colpito per l’ennesima volta col quinto di movimento, con Thorp a fare lo Stigliano di turno.
Nel finale Arcidiacone ha congelato i tre punti che permettono al Sala di mettere la frecci proprio sugli ex campioni d’Italia e di entrare momentaneamente tra le prime otto della classifica a discapito proprio dei rossiniani e in attesa delle gare di domani e domenica dove saranno impegnate Fortitudo e soprattutto Came Treviso, potenziali dirimpettaie dei salesi. Che non hanno probabilmente sfoggiato la loro miglior prestazione, ma ci hanno messo tanto cuore per riuscire a portare l’esito della sfida dalla loro parte.
LA CRONACA - Sala che inizia di gran carriera e all’1’36” Thorp trova lo spiraglio dalla distanza ma Putano devia in angolo acrobaticamente; al 2’42” sinistro di Brunelli, Putano respinge con qualche difficoltà, venti secondi dopo ci prova, Grasso palla che carambola sul palo dopo essere stata deviata da un difensore. Non passa nemmeno un minuto, combinazione Volonnino-Carducci suolata per Volonnino e destro che incoccia nuovamente il palo alla sinistra di Putano. Il Sala da l’impressione di poter passare da un momento all’altro e ci riesce al 5’56”: Volonnino salta Belloni e pesca Stigliano, libero anche di prendere la mira e bucare Putano, che intercetta ma non trattiene la palla. 1-0 Sala.
Al 6’40” prima azione pesarese, tutta in velocità: da Murilo a Caruso, a rimorchio arriva Belloni che col mancino centra il palo alla sinistra di Fiuza. Al 7’18” destro di Cutrignelli, Putano smanaccia in angolo; all’8’14” punizione di Caruso, Fiuza respinge sui piedi di Murilo che spara alto da posizione favorevole. L’Italservice prende progressivamente campo e al 10’19” pareggia: azione confusa al limite dell’area salese, dopo un paio di rimpalli sulla palla arriva Murilo che fulmina Fiuza per l’1-1.
La risposta salese al 10’59”: Brunelli si libera caparbiamente e spara di destro, Putano respinge. Al 13’20” Juan Fran viene lasciato libero di calciare, ma Fiuza devia oltre la traversa, sull’angolo di Tonidandel ancora Juan Fran di testa fallisce il bersaglio. La squadra di Scarpitti intensifica le sue azioni e al 14’50” un doppio tentativo di Mohabz viene ribattuto a fatica dai difensori del Sala. Che 17’ arriva al bonus; al 17’20” ripartenza di Barichello, botta di destro ma Fiuza alza oltre la traversa; al 19’55” giocata di Barichello, gran destro che Fiuza respinge di piede. Al riposo si va sull’1-1.
La ripresa si apre con l’improvviso vantaggio ospite che arriva all’1’26”: rinvio di Putano, Caruso di testa anticipa Fiuza e infila il beffardo gol del vantaggio rossiniano. L’Italservice sembra beneficiare del gol e all’1’58” sul gran sinistro di Tonidandel, Fiuza è reattivo e non si lascia sorprendere; poi al 3’05” palla filtrante per Tonidandel che spara alto davanti a Fiuza. Insistono gli ospiti: al 4’40” Murilo carpisce palla a Cutrignelli, se ne va sulla sinistra e centra per Juan Fran che scoordinato non impatta davanti a Fiuza. Al 5’26” bolide di Thorp su punizione, Putano toglie la palla dal ‘sette’, un paio di giri di lancette e si assiste alla ripartenza di Mohabz, palla a Caruso, pallonetto sull’uscita di Fiuza ma la sfera centra la parte alta il palo con Mohabz che non riesce nella deviazione che sarebbe valsa il 3-1 pesarese.
Il Sala si fa vedere al 10’37”: ripartenza di Grasso 3vs1, scarico sulla sinistra a a Volonnino, miracolo di Putano. All’11’49” assolo di Vavà, ma Fiuza lo ipnotizza deviando in angolo. Al 12’51” Oliva gioca la carta di Stigliano quinto di movimento, non passano venti secondi che il Sala pareggia con uno strepitoso gol di Brunelli: gran sinistro che si insacca sotto l’incrocio imparabile per Putano, è 2-2 al 13’08”. Al 14’16” laterale di Tonidandel, Murilo fallisce la deviazione davanti a Fiuza che pochi secondi dopo si oppone al pericoloso affondo di Mohabz. A 5’ dalla fine di nuovo quinto di movimento salese, il giro palla è lunghissimo e al 17’36” il forcing viene premiato: Brunelli allarga su Thorp che di punta buca Putano per il 3-2. la risposta di Scarpitti è Juan Fran portiere di movimento. Ma l’offensiva è sterile, la difesa di casa non viene praticamente mai impegnata fino a quando, al 19’21”, Mohabz perde palla in attacco, la intercetta Arcidiacone che indovina la porta vuota con un esterno sinistro da 30 metri: è 4-2, e il Sala adesso può cominciare a sognare.
SPORTING SALA CONSILINA-ITALSERVICE PESARO 4-2 (pt 1-1 )
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza , Grasso , Thorp , Carducci , Brunelli, Pozzo, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Salas, Cutrignelli. All. Oliva
ITALSERVICE PESARO: Putano, Barichello, Toninandel, Murilo, Barichello, Luberto, Caruso, Vavà, Belloni, Jan Fran, Mohbz, D'Ambrosio. All. Scarpitti
ARBITRI: Elena Lunardi (Padova), Marco Moro (Latina); crono: Pasquale Crocifoglio (Napoli)
MARCATORI: pt 5'56'' Stigliano (S), 10'19'' Schiochet; st 1'26'' Caruso (I), 13'08'' Brunelli (S), 17'36'' Thorp (S), 19'21'' Arcidiacone (S)
NOTE: ammoniti Cutrignelli (S), Fiuza (S), Vavà (I), Caruso (I), Jan Fran (I), Brunelli (S), Barichello (I)
https://www.asdsportingsalaconsilina.it/
sportingsalaconsilinac5@gmail.com