Se dobbiamo indicare i maggiori protagonisti della cavalcata verso la Serie A2 compiuta dal Futsal Celano, non possiamo non citare quel talento cristallino di Dustin Calvet. Il laterale argentino classe 2002, dopo aver vissuto un'annata strepitosa in Serie C1, nell'ultima stagione si è riconfermato sugli stessi livelli, riuscendo a mettere a segno ben 32 reti in tutte le competizioni che lo hanno reso il miglior marcatore del gruppo gialloblù. Con lui siamo andati a ripercorrere questa emozionante scalata verso la neonata terza divisione nazionale, vissuta non senza difficoltà, ma potendo sempre contare sul sostegno del fratello maggiore Dylan, classe 2000.
- Dustin, cosa ha significato per te raggiungere la promozione in A2 con una società come il Celano che ormai hai imparato a conoscere bene?
"E' stato un momento molto felice dopo aver passato una stagione difficile contro rivali fortissimi. Sono molto contento di avere raggiunto tutti gli obiettivi".
- Immagino che sia stato ancora più speciale raggiungere un tale traguardo un'altra volta affianco di tuo fratello Dylan…
"Sì, è una promozione più speciale per me perché arriva dopo quella dell'anno scorso con ancora lui al mio fianco e questo ha reso tutto molto più bello. Passare tutti giorni con lui allenandomi è bellissimo".
- Ora festeggiate giustamente dopo tante fatiche. Quale pensi sia stato il momento più difficile della stagione?
"Secondo me il momento più duro è stato dopo la sconfitta con la Tombesi perché in quel momento sapevamo che poi avremmo dovuto fare i playoff. Sarebbe stato bello finire il campionato tra i primi tre posti, però aver raggiunto la promozione tramite i playoff è stato ancora più bello, dovendo disputare quattro partite in più che sono state una migliore dell'altra".
- E ora? Pensi che questa società possa ambire fin da subito a qualcosa in più della salvezza nella prossima A2?
"Ancora non lo abbiamo iniziato, naturalmente, e non sappiamo contro chi giocheremo. Però una cosa è sicura: quest'anno si è parlato anche di noi".
Le future rivali sembrano essere state avvisate…
l.m.
(in foto i fratelli Calvet, con Dustin affiancato alla sua destra da Dylan)