Champions, la Meta inizia in Danimarca: nel Preliminary Round sfiderà Hjørring, Utleira ed Europa

Siamo sinceri. Più di gioire per il turno di qualificazione assolutamente alla portata della Meta Catania, costretta però a presentarsi in Danimarca a fine agosto (ma ne parleremo a breve), siamo a dir poco imbarazzati per il fatto che i campioni d’Italia dovranno cominciare il loro percorso in Champions dal Preliminary Round. Non stiamo certo qui a discutere se si tratta di un evento storico o meno, piuttosto sottolineiamo con forza che è l’effetto diretto di quel tracollo nel ranking internazionale che il nostro futsal ha patito grazie ad una riforma che ha ridimensionato chiaramente la nostra competitività sulla scena sia europea che mondiale, con la conseguenza che se almeno la Feldi Eboli, nell’ultima edizione della Champions, aveva iniziato il suo cammino nel Main Round poi vinto con merito in Lituania, questo non accadrà alla Meta. Qualcuno ci dovrà dire chi ringraziare per questo regalo decisamente non gradito!


Ed ora veniamo ai fatti di Nyon. Meta nel lotto delle 32 formazioni da ripartire negli otto raggruppamenti del Preliminary Round e sorteggio che, comunque fosse andato, non creerà problemi di sorta agli uomini di Juanra perchè, se è pur vero che dovranno andare a conquistare la qualificazione al Main Round in Danimarca (il Gruppo E l’organizzerà lo Hjørring Futsal Klub campione danese appunto), le sfide con i padroni di casa, i norvegesi dell’Utleira Idrettslag e i campioni di Gibilterra dell’Europa non dovrebbero costituire motivo di particolare preoccupazione. Almeno qui il ranking UEFA ci fa stare abbastanza sereni.


VERSO IL MAIN ROUND - E se il fatto che la Meta, a causa del basso posizionamento nella classifica UEFA, dovrà iniziare dal turno preliminare, è leggere i club (e i Paesi di provenienza) che popolano le ammesse al Main Round - Path B, che fa letteralmente venire l’orticaria. Quindi, intanto i catanesi dovranno vincere il Gruppo E per accedere al secondo turno di fine ottobre, che potrebbero anche organizzare in Sicilia visto è l’unico girone dove ancora manca la sede di gara. Dopo di che dovranno vedersela nel Gruppo 8 (VEDI GALLERY 2) con i lituani del Kauno Zalgiris, travolti dalla Feldi in casa propria lo scorso anno, ma soprattutto i lussemburghesi (sic!) del Differdange 03, senza dimenticare che la quarta avversaria uscirà dal Gruppo F che vedrà in campo a Linz, in Austria, i locali del Diamant, i ciprioti dell’AEL Limassol, i greci dell’AEK (dove potrebbe continuare a giocare un certo Alessio Trovato) e gli scozzesi dell’Aberdeen. Il Main Round - Path B, lo ricordiamo, promuoverà all’Elite Round solamente le vincitrici dei quattro gironi, al contrario del Path A, dove passeranno le prime tre di ogni raggruppamento, considerando che sono inserite le formazioni collocate ai primi sedici posti del ranking continentale.


Uno sguardo è tuttavia obbligatorio per gli altri gironi. Nel Gruppo 5 teste di serie saranno i francesci dell'Etoile Lavalloise (avversari della Feldi nell'Elite Round di Riga: Mohammed & C. vinsero per 4-0) che dovranno fare attenzione ai campioni bielorussi dello Stalitsa Minsk (visti all'opera nel Main Round di Aversa dello scorso anno), oltre alle formazioni che si aggiudicheranno i Gruppi B e H. Nel Gruppo 6, in programma in Serbia, i padroni di casa del KMF Banjica dovranno vincere la concorrenza del Riga di Ricardinho e Vaporaki, oltre che delle vincitrici del Gruppi A e D del Preliminary. Il Gruppo 7 si giocherà in Slovacchia, a Lucenec, dove i locali (avversari anche loro della Feldi ad Aversa) avranno di fronte i maltesi del Luxol St.Andrews e le vincitrici dei Gironi C e G dei Preliminary.


Path A (VEDI GALLERY 3) che vedrà ovviamente in gara le grandi d’Europa, stavolta orfane (a parte delle squadre russe, com’è risaputo escluse da tutte le competizioni ufficiali) di Barça, Inter Movistar e Benfica, ma con new-entry di tutto rispetto. Come il Semey, che ha detronizzato il Kairat in Kazakhstan, ma che l’urna ha voluto mettere l’una di fronte all’altra nel Gruppo 4 che si giocherà ad Almaty (Higuita che sfiderà il suo passato, con un certo Ferrao là davanti...); oppure come lo Sporting Braga, finalista in Portogallo dove ha trionfato per l’ennesima volta lo Sporting (che giocherà in Kazakhstan: l’ultima squadra del girone euro-asiatico sarà l’Haladas che è stato il trampolino di lancio di Juanra), Braga che tra l’altro scenderà in campo a Prishtina, in Kosovo, nel Gruppo 2, dove se la vedrà con i croati dell’Olmissum di Frane Despotovic e i cechi del Plzen di rossiniana memoria.


O anche del Cartagena neo campione di Spagna, che nel Gruppo 1 dovrà vedersela con l’Anderlecht, dominatrice da un lustro in Belgio, e anche con HIT Kiev e quel Record Bielsko-Biala che ha vinto in Polonia ma che, sinceramente, alla pari del Prishtina, facciamo fatica a paragonare alla nostra Meta, con tutto il rispetto. Alla stregua dello United Galati, campione di Romania, inserito nel Gruppo 3 in programma nel regno dei bi-campioni d’Europa in carica del Palma, con dentro anche i croati della Futsal Dynamo di Zagabria e i sempre presenti sloveni del Dobovec, i quali esprimono un campionato composto da sole otto squadre e che clamorosamente ci precede sia a livello di ranking per squadre di club che in fatto di classifiche internazionali (oltre al fatto che stiamo parlando della nazionale bestia nera degli Azzurri).


L’ELITE ROUND - Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre le sedici formazioni partorite dai due Path del Main Round disputeranno i gironi decisivi per la designazione delle quattro squadre finaliste: quattro quadrangolari che saranno sorteggiati il 31 ottobre, così come le sedi che li ospiteranno. Dopo di che appuntamento direttamente agli inizi di maggio per le partite che assegneranno il titolo di campione d’Europa 2024/2025.



PRELIMINARY ROUND (20-25/8/2024) VEDI GALLERY 1 - in grassetto le squadre ospitanti


GRUPPO A: KMF Titograd (Montenegro), Blue Magic Dublino (Irlanda), FC Forca (Macedonia), Rangers (Andorra)


GRUPPO B: Minerva (Svizzera), Fiorentino (San Marino), Amigo Northwest (Bulgaria), Pro Futsal Cymri (Galles)


GRUPPO C: Akaa Futsal (Finlandia), Tirana Futsal (Albania), Weilimdorf (Germania), Isbjorninn (Islanda)


GRUPPO D: Tigers Roermond (Olanda), Yerevan FC (Armenia), Manchester FC (Inghilterra), Istanbul Sisli (Turchia)


GRUPPO E: META CATANIA (ITALIA), Hjørring FK (Danimarca), Utleira Idrettslag (Norvegia), Europa FC (Gibilterra)


GRUPPO F: Diamant Linz (Austria), AEL Limassol (Cipro), AEK Atene (Grecia), Aberdeen Futsal Academy (Scozia)


GRUPPO G: Siroki Brieg (Bosnia Erzegovina), NV Georgians (Georgia), Clic Chisinau (Moldavia), Maccabi Netanya (Israele)


GRUPPO H: Araz Naxçivan (Azerbaijan), Uddevalla (Svezia), Sillamae Silla (Estonia), Sparta Belfast (Irlanda del Nord)



IL CALENDARIO


MAIN ROUND: 22–27 ottobre VEDI GALLERY 2 E GALLERY 3


Sorteggio Elite Round: 31 ottobre

ELITE ROUND: 26 novembre–1 dicembre 


Sorteggio Final Four: da confermare

FINAL FOUR: 1 o 2 e 3 o 4 maggio 2025



Galleria