Ciommi ha fiducia nel Città di Chieti: "Con la Dalia sono punti importanti per la nostra salvezza"

Con capitan Matteo Ciommi analizziamo il momento in casa del Città di Chieti partendo dalla vittoria sui Leoni Acerra ottenuta prima della sosta, fondamentale per approcciare al meglio alle ultime due giornate. 


- Sul piano emotivo come sta la squadra? Ha risentito dei venti giorni di sosta che potrebbero condizionare l'intensità della vostra prestazione sabato?


“Quella contro l’Acerra è stata una vittoria voluta, meritata, un risultato per il quale abbiamo lottato conducendo in porto una partita che abbiamo preparato bene, che fa morale e ci da fiducia per questa volata finale. La squadra sta bene, è motivata, c’è voglia di giocare e vincere dopo la pausa, ci siamo allenati bene e non vediamo l’ora di tornare in campo. Siamo pronti”.


Il Città di Chieti riparte da una trasferta disagevole sul piano logistico mentre va detto che sull'aspetto motivazionale avrà probabilmente dalla sua il vantaggio di incontrare una squadra che ormai non ha più nulla da chiedere al suo campionato anche se peraltro sarà l'ultima partita che giocherà in casa.


- Matteo, come interpreti questa sfida da ambo le angolazioni?


“In realtà non mi fido mai di queste partite, pensare che la Dalia ci possa regalare qualcosa è solo controproducente. Sappiamo invece che sarà dura, perché in casa tutte le squadre vogliono far bene e danno qualcosa in più; noi però dobbiamo salvarci e non possiamo avere meno motivazioni, questo è sicuro. Per noi sono punti troppo importanti per continuare a credere nella salvezza diretta”.


- La salvezza… In quattro per un solo posto utile per assicurarsi la permanenza senza passare per il playout. Qual è la volata che si aspetta Matteo Ciommi e da capitano su quali qualità del gruppo punterà per arrivare al traguardo finale?


“Esatto, quattro squadre per un posto, un rush finale sicuramente difficile, ma mi viene da pensare che qualche mese fa avevamo sei punti, ci davano tutti per spacciati, e invece ci siamo messi sotto a lavorare con impegno, uniti, e i risultati sono arrivati, ce la siamo giocata con tutti… e ora siamo qui a parlare di una salvezza che dipende solo da noi. Questo gruppo è capace di tutto, ci siamo allenati bene durante la pausa e siamo motivati, vogliamo salvarci perché indubbiamente il traguardo è alla portata ma anche per tutti i sacrifici che abbiamo fatto. Io punto al nostro spirito di amicizia e compattezza, che è stata l’arma in più negli ultimi mesi”.


Ma anche sul fatto che mister Di Muzio potrà contare su tutti gli effettivi: una risorsa in più per andare a Moschiano e puntare in maniera convinta al bottino pieno.