Lontananza forzata dal campo per il CMB: la compagine lucana, protagonista indiscussa del girone D, tornerà a calcare i palcoscenici della Serie B femminile soltanto il 7 aprile, quando sarà attesa nella sfida contro la Salernitana. Sarà il primo di una serie di impegni importantissimi per la squadra di Cesare Rispoli: su tutti, ovviamente, la Final Four.
A fare un bilancio dell’ultimo periodo e proiettarci all’immediato futuro è il capitano Thalita Ziero.
“Non ci voleva questa pausa, è un stop molto lungo e spero non ci costerà dei punti. Negli ultimi mesi abbiamo affrontato gare importanti: non è andata male, ma poteva andare meglio. Siamo una squadra giovane, che sta insieme da meno di un anno, ed è tutto nuovo; perciò guardando da questo punto di vista si potrebbe dire che è andata abbastanza bene”.
Un lavoro encomiabile quello svolto da tutti fin qui, di cui Ziero va giustamente fiera.
“Da capitano solo orgogliosa dai passi che facciamo ogni giorno. Si vede la crescita delle ragazze e quella voglia di vincere a tutti costi. Sono soddisfatta del percorso, di ciò che ci trasmette il mister e di tutto il lavoro che c’è dietro per far sì che tutto vada bene”.
Aprile sarà un mese molto intenso: parola d’ordine consapevolezza.
“Sinceramente non ho delle aspettative: voglio che la squadra capisca che essere in Coppa e disputare i playoff è la cosa più bella che ci potesse capitare, che dobbiamo lavorare sodo ora per poter divertirci dopo. Saranno due mesi difficili, ma se avremo l’approccio giusto già dalla prossima partita, sono sicura che le soddisfazioni più grandi arriveranno: non solo per noi ragazze ma anche per lo staff, la città e tutto il club”.
Valentina Pochesci
Foto @Marinella Pandolfi