Coppa Italia A2, Sala Consilina: quanta fatica contro una grande Leo, ma così è ancora più bello

Nella finalissima di Rufo,  domani sera in diretta Sky il Lido troverà i padroni di casa dello Sporting Sala che hanno sconfitto stasera per 4-3 una mai Doma Leonardo. Gara bellissima e combattuta che ha reso onore ai due quintetti.

LA CRONACA - Dopo un minuto è Guti a spaventare i padroni di casa, il suo tiro colpisce il palo: Leo vicina al bersaglio grosso. Ottimo avvio dei sardi, trenta secondi dopo è ancora Marchesano coi piedi ad opporsi ad un bolide di Dos Santos. Al 2' ci prova invece Abdala sull'altro fronte, ma l'opportunità più grossa è ancora per la compagine guidata da Petruso, Siddi aggancia la palla ma solo davanti al portiere calcia a alto dopo che sono trascorsi meno di tre minuti. Si gioca senza un attimo di tregua. La Leonardo prova a sorprendere la formazione di casa schierando il portiere di movimento, cercando di guadagnare possesso palla e avere più opportunità per il tiro.  Bravo Marchesano ad opporsi ancora a Guti proprio a metà esatto del primo tempo, ma il giocatore della Leo si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Si testa sul nulla di fatto. Al 12' lo Sporting sfiora il vantaggio, gran palla di Stigliano per Carducci il cui tiro fa la barba al palo, con Volonnino che non arriva per un soffio alla correzione vincente. Gioco ampio e perimetrale da parte della formazione di mister Oliva. Ma il match si sblocca forse nel momento più equilibrato: è Volonnino che, dopo aver superato un infortunio alla spalla, corregge in rete un assist al bacio su punizione di Stigliano (1-0). E' il 14'45". Un minuto scarso dopo, Brunelli ruba palla nel cuore della difesa sarda che continua a giocare con il portiere di movimento, e deposita in rete il raddoppio (2-0). Un gol di rapina e di astuzia da parte del pivot salese, ma un po' ingenua qui la Leo. Il primo tempo finisce così. 

La ripresa dopo qualche schermaglia si apre con due reti nello spazio di due minuti: il 3-0 di Grasso al termine di una bella azione per lo Sporting, ma la Leo torna in partita con Dos Santos che corregge in rete una ribattuta di Marchesano (3-1). il sala riprende con un insistito possesso palla, la Leo non sembra avere le forze per agire in pressione nonostante l'ottima gara di Siddi. Al 12' al termine di una bella triangolazione è Stigliano a botta quasi sicura a colpire la traversa e a sfiorare il quarto gol per la formazione campana. La Leonardo è viva, su calcio piazzato un missile balistico di Asquer fa 2-3 con tiro fantastico che finisce la sua corsa sotto la traversa. Sanguinosa palla persa in uscita dal Sala, ne approfitta Siddi che con colpo sotto fa 3-3 coronando una rimonta incredibile per i cagliaritani (da 0-3 a 3-3) quando al termine mancano sei minuti. Azioni da una parte e dall'altra, bravissimo Erbì su Volonnino al 17', l'estremo difensore di Petruso si supera e salva la sua porta. Una parata di istinto puro che vale un gol.  Nell'occasione il numero 1 si fa male al polpaccio e lascia il campo a  Deidda ma solo per pochi secondi. A 1'15" dalla fine è Grasso che servito da Abdala ruba il tempo della giocata e fa 4-3 riportando avanti la squadra di Oliva.

Sala Consilina in finale (applausi) contro una grande Leo che esce a testa altissima (applausi). Il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo può far festa e si prepara all'epilogo di domenica sera che metterà in palio la Coppa Italia di A2.

LEONARDO-SPORTING SALA CONSILINA  3-4 (pt 0-2) 

LEONARDO: Erbì, Dos Santos, Guti, Siddi, Asquer, Pusceddu, Idda, Acco, Demurtas, Monti, Costa, Deidda. All. Petruso

SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, Bocca, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Cucciolillo, S. Teramo, Santoro. All. Oliva

ARBITRI: Mattia Landi (Prato), Domenico De Candia (Molfetta); crono: Diego Loris Mitri (Albano Laziale)

MARCATORI: pt 14'45" Volonnino (S), 15'28" Brunelli (S); st 1'14" Grasso (S), 3'26" Dos Santos (L) , 13'35" Asquer (L), 14'07" Siddi (L), 18'45" Grasso (S)

NOTE: ammoniti Guti (L), Demurtas (L), Acco (L), Stigliano (S), Grasso (S)


emme elle

foto: Divisione C5