Coppa Italia, la PSM Rapallo è la prima qualificata per i quarti: il Sermig vince 4-3 ma non basta

Le aspettative della vigilia l’avevano annunciata come una sfida tutta da vivere e così è stato, perchè il Sermig se l’è giocata con il coltello tra i denti e alla fine ha vinto la gara di ritorno dell’abbinamento con la PSM Rapallo: ma il 4-3 non è stato sufficiente per ribaltare il 3-1 con ila aule la squadra di Sorio si era imposta quindici giorni fa a Torino, con quel +1 nel computo dei gol segnati che spiana ai liguri la strada per un quasi storico secondo turno: in precedenza infatti, solamente all’Ospedalettio (nel 2018) era riuscita l’impresa della qualificazione, anche in quella circostanza nel doppio confronto con l’Euroflorence.


Tralasciando i ricorsi storici, e venendo alla cronaca del match giocato a Campo Ligure, bisogna dire che il Sermig è andato per quattro volte in vantaggio e in tre occasioni la formazione di casa è stata capace di rimontare. Torinesi avanti nel risultato dopo 2’30” a causa di una deviazione fortuita di Carreno che metteva fuori causa Sacco; ma nemmeno il tempo di gioire che la PSM pareggiava con Lombardo. 2-1 ospite al 5’47” grazie a Fusco e punteggio che restava invariato fino all’intervallo, preceduto dall’espulsione di Antonucci che costringeva la squadra di Granata a giocare in inferiorità per i primi due minuti della ripresa. E prima che venisse ristabilita la parità numerica, ci pensava Piccaretta a impattare per la seconda volta al minuto 1’39”. Al 4’ i legni della porta dicevano no a Masi, stessa cosa a ruoli invertiti al 9’.


All’11’ Granata trovava il varco mettere dentro il gol del 3-2 ospite ma ancora Piccaretta azzerava il gap pescando il punto del 3-3. Nel finale arrivava la quarta rete del Sermig di Torazza e gli ultimi cento secondi erano un calvario per la PSM Rapallo, che riusciva a contenere i pericoli nonostante i piemontesi, a 26” dalla sirena, coglievano la traversa con Di Viggiano. E su quel legno di fatto si spegnevano le speranze del Sermig: la PSM Rapallo stacca il pass per il secondo turno in cui dovrà vedersela con una tra VareseLaveno e Città di Cagliari, di fronte mercoledì a Mombello con la situazione che vede i lombardi in netto vantaggio dopo il 4-1 ottenuto all’andata in Sardegna.



PSM RAPALLO-SERMIG 3-4 (pt 1-2, andata 3-1) Qualificata: PSM RAPALLO

PSM RAPALLO: Tomaselli, Roncagliolo, Sacco, Solari, Carreno, Luise, Parodi, Musante, Pedone, Masi, Lombardo, Piccaretta. All.: Sorio

SERMIG: Fatiga, Fusco, Iovino, Antonucci, Di Viggiano, Torazza, Granata, Carrai, Bonzetti, Mariotti. All.: Bagnati

ARBITRI: Coviello di Pisa e Puvia di Carrara, crono: Ricci di Genova

MARCATORI: pt 2’30” autorete di Lombardo (S), 2’38” Lombardo (PSM), 5’47” Fusco (S), st 1’39” Piccaretta (PSM), 10’59” Granata (S), 12’20” Piccaretta (PSM), 18’15” Torazza (S)

NOTE: espulsi al 19’52” pt Antonucci (S), al 14’ st l’allenatore in seconda Custagliola (PSM) per proteste, a fine partita Sacco (PSM) e Mariotti (S) per reciproche scorrettezze