È l’Olimpus Roma a conquistare la Coppa Italia Under 19: decisiva la vittoria per 3-1 su una Meta Catania tenace e combattiva. Nonostante il vantaggio lampo degli etnei firmato Giulio Musumeci, i ragazzi di mister Reali non si scompongono e la ribaltano prima dell'intervallo con Seferi e Piretti. Nella ripresa un gol di Borolo inizialmente non visto e non assegnato dagli arbitri fissa il punteggio su quello che sarà il definitivo 3-1. Per la giovane compagine romana arriva dunque la conquista della prima coccarda tricolore della sua storia.
LA PARTITA - Il match si apre nel segno della Meta Catania, cape ci andare in vantaggio dopo solo 1’10” con Giulio Musumeci bravo a girarsi spalle alla porta beffando Schmitt che poco prima era stato provvidenziale con un salvataggio sulla linea. Trascorsi cinque minuti l’Olimpus Roma però dà segni di ripresa, facendosi vedere dalle parti di Amato: al 7’ infatti Di Simone scheggia il palo da posizione defilata. Al 9’ i catanesi però vanno vicini al raddoppio, quando Cavallaro recupera palla sulla trequarti e a prova a piazzarla sfiorando l’incrocio. All’11’ Amato risponde presente su Ceccarelli. Al 12’ tuttavia i capitolini riescono comunque a trovare il pareggio con la sortita di Seferi: Amato ci arriva, ma non riesce a deviare il pallone fuori dallo specchio. Negli ultimi scorci di partita le parate di Schmitt poggiano le basi per il sorpasso da parte dei ragazzi di mister Reali. A 47 dall’intervallo, infatti, l’Olimpus mette la testa avanti con Piretti, bravo a capitalizzare l’assist di Borolo. All’intervallo si va così a riposo sul punteggio di 2-1 per i Blues.
Bisogna aspettare un po’ perché la seconda frazione cominci a regalare le prime grandi occasioni. Al 7’ Borolo ancora protagonista: il numero 15 dei romani si ritrova tra i piedi l’occasione del +2, ma Amato è ben piazzato e respinge. Pochi secondi dopo però gli animi si scaldando perché allo stesso Borolo non viene inizialmente assegnato il gol del 3-1: la palla sorpassa la rete ma, complice il contemporaneo rimbalzo sul palo interno, gli arbitri non ravvisano la rete del talento veneto. Dopo un consulto dei direttori di gara, alla fine però, si decide di assegnare il gol all’ex Cornedo. Al 14’ bel tiro di Seferi dalla sinistra, ma Amato devia in angolo. A 4’24” dalla fine mister Marletta decide di giocarsi la carta del quinto di movimento con Giulio Musumeci. Al 18’ Di Conto prova accorciare le distanze, ma senza successo; neanche Giulio Musumeci riesce nuovamente a trovare la via del gol. Negli ultimi scampoli di match l’Olimpus resiste all’assalto etneo preservando il 3-1 che le consegna la coccarda tricolore.
OLIMPUS ROMA-META CATANIA 3-1 (pt 2-1)
OLIMPUS ROMA: Schmitt, Alciati, Borolo, Ceccarelli, Cutruneo, Seferi, Piretti, Moscati, Marcelo, De Luca, Gabriel Bianchetti. All. Fabrizio Reali
META CATANIA: Amato, Gerli, G. Musumeci, Di Conto, M. Musumeci, C. Sciuto, E. Sciuto, Sapia, Cavallaro, Mendola, Tosto, Cassarino. All. Antonio Marletta
ARBITRI: Cassano di Policoro, Ferraro di Seregno. CRONO: Cipolla di Cosenza
MARCATORI: pt 1'10" G. Musumeci (M), 11'39" Seferi (O), 19'13" Piretti (O); st 7'30" Borolo (O)
NOTE: ammoniti De Simone (O), Alciati (O), C.Sciuto (M), Marcelo (O), Reali (O)
l.m.
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it