Defender Giovinazzo, a Piazza Armerina piovono tre punti di platino: un super Fermino timbra il 3-2

Ci voleva un gol di Fermino, quelli tipici del brasiliano nel finale di partita, per portare il Defender Giovinazzo C5 alla conquista del primo successo esterno in campionato, superando per 3-2 il Gear Siaz Piazza Armerina. Bello e determinato, il quintetto ospite vince la sua seconda partita di fila in soli tre giorni. Biancoverdi dominanti e a tratti irresistibili: sempre avanti nel punteggio (0-1 e 1-2), nel finale ci pensa Fermino - doppietta personale - a sfatare il tabù trasferta, portando i giovinazzesi al nono posto.


Faele, senza Binetti, si presenta sul rettangolo con La Notte, Fermino, Menini, Ferreira Praciano e Silon, mentre mister Torrejon replica con Castagnola, l’ex Montelli, Caro Barroso, Paez e Sequeiros Texeira, per tutti Fabinho. Il presidente Carlucci, che ha seguito la squadra nella lunga trasferta in Sicilia, l’avrebbe desiderata vogliosa di bissare la vittoria nel derby con le Aquile, si è ritrovato davanti uno spettacolo a tinte biancoverdi. Cercava la concretezza abbinata al bel gioco e il ieri pomeriggio gli ha ripresentato un Defender Giovinazzo in formato deluxe: avvolgente, preciso, fluido, a tratti travolgente. Al 5’, gli ospiti sono già in vantaggio: Fermino trova l’angolo al termine di una combinazione collettiva, è 0-1. È stato, dettaglio più, dettaglio meno, la migliore gara giocata dai biancoverdi in questa stagione, dopo la convincente vittoria con il Molfetta. Una mini raccolta di prestazioni tutte a dir poco brillanti che cominciano ad essere la controprova di quanto la creatura del tecnico giovinazzese cresca, giorno dopo giorno, a vista d’occhio. Alla velocità travolgente del primo tempo che, nonostante il pari di Montelli (1-1 al 17’) su una disattenzione difensiva che beffa La Notte, fa registrare anche il palo colpito da Ferreira Praciano. Al thè caldo è pari e patta.


Si riparte e la ripresa, subito scoppiettante, è aperta al 1’ da un lancio lungo per Ferreira Praciano nell’angolo che fa da sponda all’accorrente Silon per il nuovo vantaggio pugliese: 1-2. Ma la partita rimane aperta perché subito dopo, al 3’, la Gear Siaz Piazza Armerina trova il pari con Caro Barroso che beffa La Notte nell’angolo più lontano: 2-2 e partita di nuovo in equilibrio. Botta e risposta. Il Defender Giovinazzo, a questo punto, rimette le marce alte. E, dopo il festival dei legni colpiti da Ferreira Praciano e Menini, riprende in mano la sfida, con grande voglia. Al 16’, infatti, Fermino si mette in proprio, sfonda al centro e perfora Castagnola. È 2-3, il gol-partita per il brasiliano, ottimo sia dal punto di vista di costruzione che in fase avanzata. Ma, più in generale, il Defender Giovinazzo è una squadra continuamente protesa in attacco che si abbatte sul quintetto di casa con l'onda d'urto di una carica di cavalleria. I locali, sul finir di gara, sparano le ultime cartucce con Fabinho power play, ma sbattono più volte contro il muro eretto da uno strepitoso La Notte per un successo voluto e ottenuto a denti stretti.



A.S.D. Gear Siaz Piazza Armerina - G.S. Defender Giovinazzo C5 2-3 (1-1 pt)


A.S.D. GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA: Pellegrino, Russo, Montelli, Minacapelli, Caro Barroso, Zigari, Amore, Bologna, Cosenza, Paez, Sequeiros Texeira, Castagnola. Allenatore: Torrejon.

A.S.D. G.S. DEFENDER GIOVINAZZO C5: La Notte, Menini, Piscitelli, Mongelli, Fermino, Silon Junior, Prisciandaro, Marzella, Solimini, Toma, Ferreira Praciano, Palmiotto. Allenatore: Faele.

ARBITRI: Filippi (Bergamo) e Pulimeno (Roma 1).

MARCATORI: pt 5’ Fermino, 17’ Montelli; st 1’ st Silon Junior, 3’ Caro Barroso, 16’ Fermino.

NOTE: Spettatori 200 circa. Ammonizioni: Castagnola e Sequeiros Texeira per gioco non regolamentare.


Nicola Miccione- Ufficio Stampa G.S. Giovinazzo Calcio a 5