Di Muzio non fa calcoli: "Il Magnificat resta favorito, noi intanto pensiamo all'Hatria e poi..."

Due partite da vivere tutte d’un fiato. Otto giorni da vivere intensamente. Un traguardo in vista. Il Città di Chieti ha affilato le armi per affrontare l’ultimo chilometro di un campionato che la squadra di Di Muzio ha riaperto con la clamorosa vittoria sul campo del Magnificat. Ma domani, i teatini saranno chiamati a battere anche l'Hatria per mantenere vive le speranze di promozione, nonostante la situazione lasci credere che a questo punto solo la capolista è realmente padrona del suo stesso destino. Condivide questa riflessione mister Di Muzio?


“La classifica senza dubbio dice questo, ma io credo si debba essere realisti: Magnificat, e secondo me anche Atri, Celano e Teramo hanno qualcosa più di noi, per cui ciò che dobbiamo fare è esclusivamente pensare partita dopo partita, senza fare grossi calcoli. È quello che ci siamo detti ad inizio stagione e continuiamo a ragionare così, con realismo si ma con l’entusiasmo che ci contraddistingue”.


- Comunque vada a finire, la netta vittoria sul campo del Magnificat quanta autostima in più ha portato nel tuo gruppo specialmente in vista degli eventuali spareggi?


“Sinceramente credo che per una squadra giovanissima come la nostra l’entusiasmo eccessivo possa essere anche controproducente. Indubbiamente è stata una partita di alto livello, forse di categoria superiore, ed averla vinta ci dà’ soddisfazione, più che altro per aver prolungato un po’ l’incertezza sull’esito del campionato. I playoff, per come la vedo io, sono un campionato a parte in cui i valori espressi nella stagione regolare si azzerano o quasi: quindi, in caso di spareggi, sarebbe cosa buona dimenticare al più presto tutto”.


- Tornando all'Hatria, sarà una partita particolare contro una squadra chiamata anch'essa a vincere per evitare spiacevoli sorprese. Quale sarà il tema di questo confronto viste le reciproche necessità?


“Credo sarà una partita di alto livello, in cui agonismo e tattica la faranno da padroni. Conosco quasi tutti i giocatori dell’Hatria ed alcuni dei quali li ritengo di categoria superiore. So, inoltre, che il mister lavora molto e bene sui dettagli e non a caso, dal punto di vista del gioco, l’Hatria è da anni la squadra che esprime la maggiore qualità del campionato. Mi aspetto che loro vengano a Bucchianico decisi e motivati… ma noi cercheremo di farci trovare pronti”.


Ultimissime di formazione. Nel Città di Chieti saranno assenti Pica, squalificato, e Iezzi, infortunato. Per Di Muzio le novità del ritorno sia di Di Paolo che di Sprecacenere.