Donin, un missile da cineteca abbatte il Mantova: l'Hellas ripete l'impresa (3-2) e va a Policoro

L’Hellas Verona firma l’impresa e ripete il blitz di Cagliari che due settimane fa gli aveva consentito di eliminare il 360GG, ma stavolta non deve ricorrere ai tempi supplementari e dopo una partita giudiziosa, ma anche molto sofferta, nel corso della quale non sono mancati gli interventi decisivi di Fior, piazza il colpo che vale la qualificazione alla Final Four della Coppa Italia di Serie A2 che si giocherà a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile a Policoro, evento nel quale se la dovrà vedere con Gisinti Pistoia, Fortitudo Pomezia e Giovinazzo.


Significativo il fatto che a segnare la rete decisiva sia stato proprio un “figlio” dell’Hellas, quell’Enrico Donin grande scommessa del futsal scaligero, talento puro e autore di una strepitosa rete a poco meno di 4’ dalla fine, che ha messo in ginocchio la capolista del girone A e ribadito che quest’Hellas anche in chiave promozione potrà sicuramente far valere le sue ambizioni.


LA CRONACA - Alla prima occasione il Mantova sblocca il risultato. 2’’23”: Dall’Onder ruba palla e l’appoggia a Titon che insacca di piatto destro. Una finale di girone, dunque, che comincia in salita per gli scaligeri, che invece hanno la capacità di rispondere immediatamente e al 5’49” pareggiano: la palla filtra in area e arriva sul secondo palo dove Juninho è pronto a correggere in rete.


Al 9’15” Ricordi para su Alba, al 9’50” palla filtrante di Leleco, Ricordi è attento, poi Rocha tira fuori da buona posizione. Al 13’ è Baroni a concludere dall’out sinistro, ma Fior smanaccia in corner. Un minuto dopo accelerazione di Titon, ma Fior devia in angolo. Al 16’25” Leleco ruba palla a Titon, sul tiro la deviazione in scivolata di Battistoni evita pericoli per la porta di Ricordi. Al 17’30” botta di Gabriel al volo, Titon non riesce nella deviazione a due passi dalla porta veronese. Ma la grande occasione per andare in vantaggio c’è l’ha l’Hellas al 18’20”: rinvio di Fior, colpo di testa di Juninho, colpo di reni acrobatico di Ricordi che riesce a deviare in angolo. Una percussione di Salas, conclusa con un tiro alto sulla traversa, chiude le ostilità della prima frazione: squadre al riposo sull’1-1.


La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo. Anche in questa occasione, alla prima opportunità, il Mantova segna: 2’04”, palla a Battistoni che indovina il “sette” da posizione particolarmente defilata per il nuovo vantaggio virgiliano. L’Hellas risponde al 4’50”: scambio Alba-Ique, palla di nuovo ad Alba che impegna a terra Ricordi. Al 6’ botta di prima intenzione di Gabriel, ribatte Fior che nell’azione successiva viene graziato da Battistoni liberato davanti alla porta da Dall’Onder. Il Mantova sembra poter gestire il match ma all’8’41” Filipponi, pressato, perde palla, Ganzetti scambia con Alba e infila di precisione Ricordi sullo splendido assist dello spagnolo: 2-2 e scaligeri di nuovo in corsa.


La partita resta avvincente, il Mantova attacca ma l’Hellas non sta affatto a guardare, ostentando la stessa determinazione che gli ha regalato il blitz di Cagliari. Al 14’10” proteste mantovane per un fallo di mano di Leleco sul tiro di Titon, ma è Fior a superarsi in pochi secondi al 16’, ribattendo le conclusioni di Fabinho e Titon. L’Hellas si propone al 16’21” con un gran tiro di Donin sul quale Ricordi vola levando la palla dall’incrocio. Ma è l’anticamera della prodezza del laterale gialloblù, firmata al 16’45”: Donin riceve da Alemao dall’angolo, si accentra e spara un missile terra-aria che leva le ragnatele dal “sette” lasciando di stucco Ricordi. 


Timeout chiamato da Bagalà, Fabinho portiere di movimento. ma al 18’ Leleco ruba palla e per un soffio non insacca il 4-2, ci prova anche Fior  a 25” dalla fine. E il portiere mette la sua griffa sulla vittoria, compiendo l’ultimo miracolo su Battistoni a tempo quasi scaduto. L’impresa è fatta: Mantova ko al Neolù, l’Hellas prepara i bagagli per Policoro.



MANTOVA-HELLAS VERONA 2-3 (pt 1-1)

MANTOVA: Ricordi, Gabriel, Titon, Battistoni, Dall'Onder, Filipponi, Baroni, Rizza, Fabinho, Salas, Caverzan, Ninz. All. Bagalà

HELLAS VERONA: Fior, Juninho, Leleco, Ique, Donin, Alemao, Alba, Ouddach, Rocha, Ganzetti, Bazzanella, Barbensi. All. Milella

ARBITRI: Stefano Mestieri (Finale Emilia), Gianluca Rutolo (Chieti), crono: Carlotta Filippi (Bergamo)

MARCATORI: pt 2'23'' Titon (M), 5'49'' Juninho (H), st 2’04” Battistoni (M), 8'41'' Ganzetti (H), 16'45'' Donin (H)

NOTE: ammoniti Baroni (M), Donin (H), Ganzetti (H), Salas (M)