Prova di forza dell’Active Network a Benevento, sanniti sconfitti per 3-1 e per la squadra di David Ceppi arriva il titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo. Un titolo che la squadra viterbese ha decisamente meritato, dall’alto di una costanza di rendimento ma anche di una crescita progressiva sul piano prestazione, come la prova offerta stasera al PalaTedeschi ha dimostrato. Ma va anche dato atto alla prestazione del Benevento: ad un primo tempo giocato sull’attesa, la squadra di Cundari ha sfoggiato una ripresa garibaldina e solo la seconda rete personale di Persec, alla sua prima presenza in casacca arancionera, ha di fatto smorzato l’iniziativa attuata da Botta e compagni, puniti nel finale da una rete scaturita su una duplice disattenzione difensiva.
LA CRONACA - Alla prima vera occasione l’Active Network passa: combinazione Senna-Davi per Persec sul secondo palo per il facile appoggio dell'ex Manfredonia quando è appena trascorso il secondo minuto. Ancora Persec per Lamas, tiro ribattuto e palla che arriva a Senna che spara sull’esterno della rete. L’Active ha non mano le redini del match: al 3’30” ancora un sinistro di Persec, Mateus si rifugia in angolo. Si fa vedere il Benevento: Mejuto tira su Mambella da buona posizione, ma èp ancora Persec, al 12’, a perdere l’attimo spreca l’occasione del raddoppio.
Entra in scena Volonnino, al rientro dopo la squalifica: bella azione manovrata e palla al fantasista giallorosso che incrocia male il tiro. Lo stesso Volonnino poco dopo salva sul tiro di Persec dal centro dell’area. Al 15’ Lamas strappa la palla dai piedi di Botta, salta Mateus in uscita ma la palla sbatte sul palo; si cambia rapidamente fronte, percussione solitaria di Volonnino che taglia tutta la metà campo viterbese ma al momento del tiro viene contratto da Lamas. A 3” dalla sirena del riposo, sventola di Galletto ma sulla traiettoria c’è Di Luccio e l’occasione sfuma.
Si rientra dagli spogliatoi ed è un Benevento decisamente più propositivo. Nel giro di pochi secondi Mambella si oppone due volte a Volonnino, poi un gran tiro al volo di Botta lambisce l’incrocio dei pali. Ma è il solito Persec, al 4’, ad avere la palla buona per raddoppiare ma non la sfrutta. Passa poco meno di un minuto, da Di Luccio a Galletto che brucia Mambella segnando l’1-1. Il Benevento sente che è il momento di provarci: al 9’ gran destro di Botta, Mambella respinge; al 12’ giocata di Kullani, palla a Volonnino che non riesce a servire Di Luccio a due metri scarsi dalla porta di Mambella. Passano pochi secondi, Kullani perde palla, ripartenza veloce e sfera a Persec che fulmina Mateus: 1-2 proprio nel miglior momento della squadra di Cundari.
I sanniti sembrano accusare il colpo. Mateus si oppone a Lamas evitando la terza rete viterbese. Al 14’30” palla che filtra per Botta, il destro del capitano va fuori misura; cambio di fronte, ripartenza di Lamas, Mateus si oppone di piede sul destro dell’argentino. L’Active alza il ritmo e al 16’08” triplica: Romano se ne va sulla fascia destra, salta Volonnino, palla sul secondo palo per Senna che insacca il 3-1.
Cundari mette Volonnino portiere di movimento, ma è Lamedica, su invito di Romano, a fallire clamorosamente il gol del 4-1 a meno di 3’ dalla fine. Mambella si esalta in una doppia parata su Galletto e poco dopo si oppone sul destro di Botta. Un rinvio dalla sua area di Leo Senna fa urlare al gol gli spettatori di parte viterbese, ma il palo respinge la sfera in quella che risulta l’ultima nota da appuntare sul taccuino. L’Active Network vince per 3-1, espugna il PalaTedeschi e guarda tutti da un primo posto che Ceppi piò ben dire di essersi meritato.
BENEVENTO-ACTIVE NETWORK 1-3 (pt 0-1)
BENEVENTO: Matheus, Botta, Galletto, Di Luccio, Volonnino, Gigante, Stigliano, Mejuto, De Figlio, Odierna, Kullani, De Filippo. All. Cundari
ACTIVE NETWORK: Mambella, Davì, Senna, Persec, Lamas, Cachón, Romano, Lepadatu, Lamedica, Miron, Ercoli, Thinthawon. All. Ceppi
ARBITRI: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Cosimo Di Benedetto (Lamezia Terme), crono: Michelangelo Arminio (Nola)
MARCATORI: pt 2'11'' Persec (A), st 5' Galletto (B), 12'45'' Persec (A), 16'08'' Senna (A)
NOTE: ammonito Senna (A)