Dosa invoca il rilancio della Fenice: "A Silvi massima attenzione: l'approccio sarà fondamentale"

Contro la Superaequum la sconfitta era da mettere in preventivo. Ma in quel 5-1 di sabato scorso quanti meriti ci sono da parte della capolista e quanti demeriti da parte della Fenice? Una risposta equilibrata all’interrogativo la offre Matteo Dosa, uno dei giocatori cardine del team avezzanese.

“La partita di sabato scorso ci ha visto affrontare una delle squadre migliori del campionato, che vanta un organico decisamente superiore alla categoria attuale. Una gara che è stata segnata sicuramente dai meriti della formazione avversaria ma anche da numerose disattenzioni in fase di possesso da parte nostra, disattenzioni che non sono ammesse quando si affrontano queste gare”.

La Fenice sta affrontando questo nuovo torneo con una squadra che ha praticamente… un anno di esperienza collettiva in più. Secondo te quanto conterà questo aspetto nella corsa verso gli obiettivi posti dalla società quest'anno e nel confronto ovviamente con quelle squadre che hanno ammesso chiaramente di voler puntare in alto?

“Penso che l’esperienza dello scorso anno ha favorito la crescita del gruppo sia in termini complessivi che individuali: penso alla crescita dei ragazzi venuti dal settore giovanile come Ricci, Gentile e Virgilio. 

La crescita di questi unita all’esperienza accumulata nell’anno precedente deve far accrescere la nostra consapevolezza quando affronteremo squadre che hanno investito sul loro organico per puntare in alto. Siamo ben consapevoli che il livello della categoria si sta alzando, ma riconosciamo anche il nostro valore, per questo cercheremo in tutti i modi di raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio percorso”.

Sabato c'è l'impegno in casa dell'Atletico Silvi, altro test quanto importante secondo te per capire a che punto è La Fenice?

“L’impegno di sabato ci vede affrontare una squadra che non abbiamo ancora avuto modo di conoscere, ma che gode di un’ottima reputazione come organico e organizzazione. Per questo motivo dovrà esserci massima attenzione nella fase di approccio alla gara. Anche se siamo solo all’inizio del campionato, la gara di Silvi sarà già importante sia dal punto di vista della classifica che per una questione di natura mentale”.