Dozzese, si riparte col derby! Vanni: “A Russi gran pubblico. Pausa sfruttata? Ce lo dirà il campo”

Archiviato il turno di riposo, la Dozzese riprende il proprio percorso in Serie A2 e lo fa disputando non una partita qualsiasi. Domani pomeriggio, infatti, la formazione gialloblù si recherà in trasferta al PalaValli per il derby romagnolo contro quel Russi che nella passata stagione di Serie B era stata l'unica squadra a fare meglio degli imolesi vincendo il campionato con tre punti di distacco; e questo nonostante Drago e compagni fossero stati capaci di riaccendere le speranze di vittoria finale imponendosi proprio al PalaValli per 8-6, nel terzultimo turno. Le due formazioni però questa estate hanno cambiato molto; quindi, una delle poche certezze da cui partire con previsioni e pronostici della vigilia è la guida tecnica delle due formazioni: mister Bottacini per i padroni di casa e naturalmente Leonardo Vanni per la Dozzese. Proprio con il tecnico della formazione vice-campione della scorsa cadetteria ci siamo come al solito avvicinati a questo sentito match.

- Mister, ti puoi ritenere soddisfatto di come avete lavorato in queste due settimane? Turno di riposo sfruttato nel modo in cui volevi? 

"In queste due settimane abbiamo lavorato molto bene, anche se purtroppo abbiamo subito qualche piccolo infortunio. Se siamo stati bravi a sfruttare la pausa, ce lo dirà il campo".

- Ricominciate a razzo con la sfida in trasferta contro il Russi. Che tipo di partita ci dobbiamo aspettare dal derby romagnolo? 

"Un derby è sempre un derby, ci conosciamo tutti molto bene e dopo la partita si è sempre amici cercando di collaborare insieme per il bene di questo sport nel nostro territorio, ma la partita è un’altra cosa. Noi abbiamo tanti ragazzi di fuori e non è sempre facile trasmettergli una genuina rivalità: loro hanno più ragazzi del luogo e contro di noi si esaltano, giustamente".

- Questo Russi non è esattamente lo stesso con cui avete duellato in Serie B nella passata stagione; come voi, hanno cambiato molto. Nonostante ciò, da quel che hai potuto osservare, ti sembra che l'anima della squadra sia rimasta la stessa o ci sono interessanti variazioni di gioco che sottolineeresti?

"Tutte e due le squadre sono molto cambiate, ciascuno per i propri obiettivi. Attenzione però perché i risultati del Russi non raccontano il loro effettivo valore; inoltre Bottacini è un mister che io stimo tantissimo, è davvero bravo, fa lavorare molto i suoi giocatori e li fa evolvere sempre in maniera positiva. Sarà una gara per noi difficilissima in un campo con un pubblico fantastico. Dobbiamo cancellare dalla mente la vittoria dell’anno scorso, scendere in campo con umiltà, pazienza ed attenzione, evitando di giocarci la partita negli ultimi minuti perché loro in casa non mollano mai e si esaltano con il loro pubblico. È un derby e si dovrà lottare molto per portarlo a casa".


l.m.